Buon pomeriggio mio caro lettore,
oggi sono qui per presentarvi la prima recensione scritta che faccio , non avendone mai fatte ed essendo per me una cosa totalmente nuova ho un po’ di ansia, speranzosa comunque che vi piaccia.
Ho deciso di iniziare questa rubrica con la recensione dell’ultimo romanzo letto nel 2018, entrato sin dalle prime pagine nella lista dei libri preferiti, ma non solo del 2018 addirittura nella lista di quei libri di cui non poter fare a meno.

LA MISURA DI TUTTO
LA MISURA DI TUTTO, autrice Camilla Ronzullo alias Zelda Was Write
Libro edito : Salani
Pagine: 310
Genere:Romanzo
Data prima pubblicazione : 31 ottobre 2018
Costo : euro 14,90
Acquistato: Libraccio
Trama:
Nina ha sempre pensato che rifiutare il cambiamento l’avrebbe messa al riparo dal dolore e dall’imprevisto. Ma a 38 anni con la fine di una lunga relazione, vede crollare miseramente la cassettiera in cui aveva risposto con cura la sua vita. Cosa fare di fronte alla fine se non si è più abituati alle incertezze di ogni inizio? Nina non ne ha idea e , forse per questo comincia a scrivere su un taccuino per cercare un nuovo ordine delle cose. Sarà la vita, con il suo meraviglioso carico di coincidenze e novità a farle conoscere Gerri Berreca, un illustre scultore settantenne da poco ritiratosi a vita privata. L’artista le racconterà di essere richiesto a Lampedusa terra natia, per riparare la statua simbolo dell’isola. Oramai solo Gerri è tormentato da una malattia e ha bisogno di una spalla per il viaggio: forse potrebbe essere lei? è così che i due partono da Milano, giovandosi inoltre della compagnia di un misterioso scrittore trentenne conosciuto su un sito per condividere passaggi in auto. Attraverso l’Italia in un viaggio senza tempo significherà ridare posto a vecchi ricordi ingombranti e soprattutto aiuterà Nina a riscoprire la gioia delle cose che nascono per caso, che hanno bisogno di durare per sempre per essere indimenticabili. Grazie alle persone incontrate Lungo il cammino, le bellezze artistiche del Paese e al confronto con i nuovi amici, capirà che non esistono una misura o un tempo uguali per tutti. Quello che davvero conta è il proprio bisogno di amare e di ampliare i propri orizzonti
Cosa ne penso del romanzo
Ho adorato sin da subito questo romanzo, in quanto è capace di trasmettere un messaggio forte ed incisivo, qualcosa che ti rimane impresso, anche dopo aver finito il romanzo.
Un mix perfetto tra cultura e scoperta, emozioni semplici ma tangibili che ognuno di noi vive attraverso gli occhi della dolcissima ed incasinata Nina, la quale dopo la fine di un grande amore decide di riprendere in mano la sua vita, lo fa volontariamente accettando l’invito di Gerri, un’ artista 70 enne , ad aiutarlo a tornare a casa per completare l’opera incompiuta, ma lo fa involontariamente quando decide di accettare la proposta dell’autista misterioso che li accompagnerà per un tratto del tragitto, di fermasi in varie tappe prima di arrivare a destinazione.
Il romanzo è molto piacevole, scorrevole e sorprendentemente unico 310 pagine capaci di rubarti il cuore,tanto da di tenerti incollato al libro dalla prima all’ultima pagina, ma non solo l’idea di rendere un romanzo molto simile ad un taccuino vero, grazie all’alternarsi di parole scritte al computer e altre scritte a mano direttamente da lei con l’aggiunta di foto, cartoline e scarabocchi, il tutto a rendere ancor più prezioso un romanzo che vorresti non finisse mai.
Approvato e consigliato:
Per me è un Sì pieno.
Ho praticamente divorato il romanzo in 2 settimane, ogni momento era quello più opportuno per andare avanti, ma non solo mi è capitato di rileggerlo poco dopo natale visto che ho trovato degli spunti riflessivi davvero molto interessanti.
Per il lettore\lettrice:
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
ISSA

Lascia un commento