
Buon pomeriggio mio caro lettore,
in questa ultima domenica di febbraio , nuovo articolo dedicato alla la categoria PLANNER MANIA, MILLE MODO D’ORGANIZZAZIONE.
Ammeto di averci messo un po’ a scegliere l’argomento, visto che dell’agenda del blog ve ne ho parlato la volta scorsa.
Alla fine di gennaio, mi è arrivato l’ultimo Travel’s Notebook, in versione pocket ( una delle misure più piccole che esistano in commercio), acquistato per aver sempre sott’occhio la situazione LIBRI.
Tutto questo preambolo per dirvi che grazie a quest’ultimo acquisto e alle molte domande che ricevo su questo metodo, ho deciso di farci un articolo, dove cercherò di darvi una risposta
Inizieremo innanzitutto a parlare di cos’è un Travel ed i vari formati, per poi passare a quelli in mio possesso come li utilizzo, per cosa ed il color code, qualora mi fossi dimenticata di qualcosa o non ho risposto a delle vostre domande, io sono qui!!!
COS’È UN TRAVEL NOTEBOOK?
Un travel’s notebook è un sistema d’organizzazione composto da una copertina in pelle o tessuto che al suo interno può contenere vari inserti, grazie alla presenza in mezzo di elastici.
Il travel’s notebook era chiamato anche midori o taccuino del viaggiatore, nato come metodo di scrittura per chi viaggiava molto e aveva bisogno di appuntarsi varie cose una volta in viaggio, nasce in Giappone, per poi diffondersi in molte altre parti del mondo, modificando così anche il suo utilizzo.

DOVE SI ACQUISTA UN TRAVEL’S NOTEBOOK?
Personalmente acquisto da una CREATIVA ITALIANA che si chiama MONICA, (i sogni di moony ), si possono acquistare anche su ETSY, piattaforma dedicata al fatto a mano di tutto il mondo, GRUPPI FACEBOOK dedicati alla cartoleria in generale, INSTAGRAM grazie alle molte creative che pubblicano foto delle loro creazioni, AMAZON o INTERNET, che ti rimanda alle pagine delle più famosi case produttrici di Agende e Planner, tipo CARPE DIEM, SIMPLE STORIES ecc e nell’ultimo periodo si possono trovare anche da FELTRINELLI, MONDADORI E ZODIO ( negozio presente solo a Rozzano,Rescaldina e Busnago)
QUALI FORMATI ESISTONO?
(ringrazio tantissimo Monica, alias @isognidimoony su facebook e instagram, per avermi fornito le misure,quando ero in cerca dei miei primi Travel)
Esistono in commercio,diversi tipi, con relative misure degli inserti:
- Regular 21 x 11 cm
- Passport 12,4 x 8,9 cm
- Personal 17,1 x 9,5 ( uno dei formati indicati come comodi da portare in borsa)
- Poket 14 x 10,5
Quelli “occidentalizzati” più comuni sono:
- A5 21 x 14,5 ( mezzo foglio da pc)
- A6 14,5 x 10,5 ( un quarto di foglio da pc)
- B6 17,6 x 12,5
I MIEI TRAVEL’S NOTEBOOK
Attualmente ho 6 travel’s notebook, di cui solo 3 in utilizzo; sono tutti FATTI A MANO, compresi gli inserti, solo 1 è della “Simple Stories”, perché lo avevo trovato ad un prezzo scontatissimo da un gruppo Facebook dal quale acquisto molto spesso.
FORMATI, UTILIZZO E COLOR CODE DEI MIEI TRAVEL.
Due Regular:
- Il primo che tra l’altro è stato anche il primo acquistato è quello che io utilizzo come #bullletjournalitinerante, arrivato il 4 Aprile 2018,interamente personalizzato,cioè ho scelto io la copertina esterna, tra i tantissimi tessuti che Monica aveva a disposizione, così come i vari inserti, con la copertina come piaceva a me e la grafica all’interno, da allora gli inserti li prendo sempre da lei. Per quanto riguarda questo travel non ha un COLOR CODE in quanto,dipende sempre da cosa ho portato a dietro per aggiornarlo durante i vari viaggi,così come gli stickers e gli abbellimenti. Tutte le pagine sono “puntinate” perchè mi danno modo di essere ordinata anche nel disordine.

- Il secondo era quello pensato per diventare la mia agenda di lavoro acquistato il 27 Luglio 2018, ma a causa della pesantezza e dell’ingombro in borsa, e ogni volta che dovevo tirarlo fuori rischiavo di perdere qualcosa ho dovuto acquistare un agenda classica. Al suo interno avevo 4 inserti, due con la versione mensile,annuale, che utilizzavo per impegni personali e impegni di lavoro, uno con la versione semestrale,che utilizzavo per le scadenze e gli impegni extra ( sono riuscita a finirlo) e uno con la versione settimanale su due pagine, ma conteneva tutto l’anno scolastico. IL COLOR CODE era prevalentemente fatto di penne della pentel wow e dagli evidenziatori pastel della stabilo boss

Il mio primo pocket è arrivato il 2 gennaio 2019, ho scelto il formato più piccolo perchè mi serviva qualcosa di facilmente trasportabile e che ingombrasse poco spazio,in quanto l’utilizzo principale che ne farò io sarà quello di monitorare i libri letti o che voglio leggere in questo 2019,così da semplificare anche gli articoli sul blog, ma non solo siccome anche questo è personalizzato mi sono fatta fare la costa del Travel in pelle, mantenendo il resto in stoffa, ma non solo ho scelto di farmi arrivare anche tre inserti, uno lo dedicherò alla mia collezione di DVD della Disney così da non rischiare ogni volta di prendere un doppione o farmi scappare qualche film che non voglio assolutamente perdermi. Il COLOR CODE, questa volta è minimo,utilizzo una penna della stealder con mina da 0,05 e una bicolore della legami, più 2 evidenziatori della Stabilo Boss nelle colorazione Pastel.

N.B: I TRE TRAVEL’S NOTEBOOK CITATI QUI SOPRA SONO TUTTI OPERA DI MONICA, ALIAS I SOGNI DI MOONY, QUINDI PER QUALSIASI INFORMAZIONE RIGUARDANTE PREZZI E FORMATI O TESSUTI E PERSONALIZZAZIONE RIVOLGETEVI DIRETTAMENTE A LEI
Attualmente utilizzo anche una altro tipo di Midori, questa volta la misura è leggermente diversa rispetto a quella in mio possesso, nonostante il formato sia lo stesso, ovvero un REGULAR, in quanto la Marca Simple Stories ha delle misure tutte proprie. Questo Travel l’ho trovato in offertissima su un gruppo Facebook dove acquisto spesso e nel prezzo erano inclusi anche tre inserti, uno a righe, uno bianco e uno a quadretti, che io utilizzo rispettivamente per dieta, associando quella della posto dove lavoro,che mi arriva a parte per via di intolleranze a quella data dal personal trainer ( a righe), uno per gli obbiettivi e gli schemi del mese,cioè quanto sgarro e dove, umore allenamenti ecc (bianco) ed infine in quello a quadretti ci metto la versione mensile con il color code, a modo tale di avere sempre il colpo d’occhio. In questo caso per scrivere utilizzo una penna della Stealder da 0,01 con COLOR CODE formato dalle Tratto pen.

Gli ultimi 2 Travel’s sono di formato PERSONAL:
- uno l’ho vinto solo la copertina esterna, senza inserti, ma è ancora inutilizzato
- il secondo l’ho acquistato con una box creativa,dove sta volta mi sono fatta fare l’inserto, ma aimè non saprei ancora bene a cosa destinarlo.

CONCLUSIONI
Siamo giunti alla fine di questo enorme mondo, che tutt’ora non ho ancora scoperto benissimo,ma che adoro comunque.
Io vi saluto e vi do appuntamento nel mese di Marzo, nel quale parleremo di BULLET JOURNAL e AGENDE AD ANELLI, un caro saluto dalla vostra
Issa

Lascia un commento