Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Un tranquillo week-end lungo a 100 km da casa.

Le dovute premesse prima di iniziare questo bellissimo articolo, dove parleremo di uno strepitoso week-end fatto nell’Agriturismo Sulla Via Del Sale.

Buon pomeriggio mio caro lettore,

finalmente ce l’ho fatta a trascrivere qui, il fantastico week-end di Pasqua 2019, ve lo avevo promesso.

Prima di iniziare però ho bisogno di fare una piccola premessa, della quale vi darò poi una spiegazione più ampia in un articolo a parte:

come spesso accade in questi ultimi periodi sono  in ritardo sulla stesura e preparazione di articoli, ad esempio questo che leggete oggi  pensavo di farlo uscire un po’ prima,ma va bene così non ho fretta e non me la creo, già la vita fuori dal web ha pensato di stravolgermi i piani, quindi mi rifugio qui ogni qual volta che posso.

Premessa fatta ora iniziamo.

Un tranquillo week-end lungo a 100 km da casa.

Alba dalla finestra
La meravigliosa alba post temporale notturno, vista dalla nostra stanza.

Possiamo, ufficialmente  iniziare il racconto di questo bellissimo ed intenso week-end pasquale,trascorso con la mia famiglia ed il mio compagno nel bellissimo AGRITURISMO, AGRI-CAMPEGGIO SULLA VIA DEL SALE,Piani di Lesina.

Vi avevo già portato alla scoperta di questo posto,qui di seguito troverete il link contenete tutte le informazioni utili riguardanti il posto e non solo, https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2019/02/04/il-bulletjournaitinerante-questo-mese-va-in-montagna-nel-posto-dove-terra-e-cielo-si-toccano

Ora però non perdiamoci in altre chiacchiere, sedetevi comodi e immergetevi nella pace e nella tranquillità che solo questo posto sa dare, nella speranza di essere io così brava ad aiutarvi nell’immersione di questa esperienza.

L’agriturismo in alcuni periodi specifici dell’anno fa offerte sui week-end lunghi, in vista di festività specialmente, ma non solo, ci sono offerte anche sui week-end di san valentino o sulle settimane di agosto, vi consiglio di tenere d’occhio il loro sito o la loro pagina Facebook.

Detto ciò andiamo avanti, per il week end Pasquale,la promozione era di 150 euro a persona, che comprendeva pranzo di Pasqua e Pasquetta, e in più nel pacchetto c’erano compresi le cene del Sabato e della domenica con relative colazioni di Domenica e Lunedì, il prezzo a mio dire è ottimo se si calcola: Servizio, Cibo a km 0, Due pranzi di festività, dove come minimo ti partono dai 30 hai 60 euro a persona, Qualità dell’aria, Calma e Tranquillità.

Noi siamo partiti di Sabato mattina,  in più pagando in extra il pranzo del Sabato.

L’ora della partenza 8:10 a.m. da Motta Visconti (Mi),siccome per il mio problema di asma dovevamo fare una tappa prima di salire in alta quota abbiamo approfittato di fermarci a Varzi per fare colazione e un’ottima passeggiata, chissà perché l’aria di collina ti apre lo stomaco?! Nonostante avessi fatto da poco colazione.

Prima di arrivare hai Piani di Lesina,ci siamo fermati a Passo Brallo per il consueto aperitivo di inizio Ponte festività,dove poi abbiamo passeggiato.

Alle 12:25 finalmente papà ha parcheggiato la macchina,ad accoglierci con tanto di abbracci,saluti e risate,c’erano Loro la nostra seconda famiglia, Andrea (uno dei proprietari) la sua compagna Alessia,il mitico cuoco Mario e la sua adorabile e pragmatica compagna Simona.

Alle 13:00 puntuale come un orologio svizzero è suonata l’enorme campana che annunciava il pranzo, sinceramente ogni volta che sono lì questo momento riesco a godermelo di più rispetto a quando sono a casa.

Nel pomeriggio di sabato dopo la passeggiata post pranzo e la perlustrazione della zona nuova per il mio compagno,ci siamo ritirati in stanza a riposare, giustamente.

Di solito qui si cena alle 20:00,noi la sera siamo stati molto leggeri,per prepararci a quello che sarebbe stato il menù del pranzo di Pasqua.

La Giornata di Pasqua,festa doppia perché abbiamo festeggiato anche i 29 anni di matrimonio dei miei genitori.

La sveglia è suonata alle 08:00 anche se ammetto di essermi svegliata molto prima e di aver approfittato della pace e tranquillità per leggere un pochino, mentre mio papà era a passeggiare mia mamma ed il mio compagno dormivano ancora.

Alle 08:30 orario solito per l’inizio della colazione,abbiamo trovato la tavola apperecchiata con tazza e posate, per quanto riguarda il cibo era a buffet,con ogni tipo di dolce, fatto dal cuoco Mario, io ad esempio adoro le sue brioches ed i biscotti,una volta terminato (nonostante ammetto di essermi contenuta per lasciar posto al pranzo), siamo saliti a recuperare borse e giubbotti e siamo scesi a Brallo per il consueto giretto.

Una volta parcheggiata la macchina,abbiamo camminato fino a Pregola, immergendoci in quel paesino che sembrava disabitato, un po’ per il freddo un po’ per la bassa stagione,ma comunque suggestivo per la bellezza delle case con mattoni a vista.

Il giro con aperitivo è durato circa 2 orette, ma la cosa che mi ha colpito di più di questa domenica mattina è stato il tempo incerto,certe volte bello altre volto sembrava dovesse piovere,alla fine erano circa le 11:30 quando siamo tornati all’agriturismo.

Menù di Pasqua:

Antipasti, composti da gnocco fritto, salumi nostrani e tortino dell’orto con fonduta di formaggi;

Primi, risotto hai carciofi e funghi e tagliolini porri guanciale e crema di rucola;

Secondo, costolette d’agnello “a beccafico”

Contorno ,patate della valle e verdure grigliate

Entrata di formaggi e composte

Colomba in bicchiere.

Insomma come potete leggere il menù è stato ricco e abbondante, pensate ci siamo seduti a tavola alle 13:30 e ci siamo alzati solo che erano le 17:00

Nel pomeriggio dopo tutto questo ben di dio,abbiamo passeggiato e siccome è spuntato il sole ci siamo seduti a prendere un po’ di sole.

Una vista meravigliosa
Io vengo in questo posticino ogni volta che voglio allontanarmi dal rumore, dei bambini e delle mille chiacchiere.

La sera durante la “cena”,ovvero quel poco che ci stava nello stomaco abbiamo festeggiato un compleanno e l’anniversario dei miei con tanto di stappo della bottiglia di spumante.

UN LUNEDÌ,DI UNA SETTIMANA QUALSIASI, CHE NON SEMBRA NEMMENO LUNEDÌ.

Il lunedì dell’Angelo,ovvero il 22.04 non sembrava nemmeno il primo giorno della settimana, perché lassù il tempo sembra fermarsi senza che te ne accorga,ma aimé nel pomeriggio dopo il mega pranzo siamo dovuti tornare.

La sveglia anche questa volta puntata alle 08:00 ma in questo caso nessuno di noi l’ha sentita,ci siamo svegliati grazie al profumino che arrivava dalla cucina.

La mattinata si è svolta come quella precedente con la sola differenza del tempo, perché a Pasquetta splendeva un bellissimo sole caldo.

Ma veniamo ora a parlare del menù di Pasquetta, aggiungerei e che menù.

PASQUETTA:

Pita
Salumi nostrani
Tortino “pasqualino” e zola

Risotto gamberi pomodorini e zola

Grigliata di Pasquetta:
Costine
Sovracosce e fusi di pollo
Salamelle
Tagliata

Entrata di formaggi e composte

Torta delle rose

Vino Gutturnio e Malvasia

Prima e durante il pranzo abbiamo caricato la macchina,sapendo che si sarebbe protratto fino a pomeriggio tardi siamo partiti prevenuti, così che una volta finito intorno alle 16:00 circa, dopo i saluti,abbracci e qualche lacrima ci siamo avviati verso casa.

img_20180817_194905859

TUTTE LE COSE BELLE HANNO UNA FINE, L’IMPORTANTE È NON DIMENTICARE MAI LE EMOZIONI PROVATE,PER CONSERVARLE FINO AL PROSSIMO VIAGGIO.

Un altro bel weekend è giunto al termine,anche se con la mente ne ho già programmati altrettanti, dovrò solo trovare il TEMPO che purtroppo mi manca, ma non demordo, intanto aggiornerò la lista di cose da vedere e da fare.

Un saluto dalla vostra

Issa.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora