Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Oggi facciamo la conoscenza dell’ultima creativa che ospiterò qui sul mio blog, sto parlando di una Grafica davvero eccezionale, Chiara.

Dove c’è un inizio, quasi sempre c’è una fine (purtroppo).

Ben ritrovati amici,

in questo penultimo sabato di settembre e primo giorno d’autunno eccomi qui per salutare una parte del blog che momentaneamente non sono riuscita a far crescere come volevo, in compenso però sto cercando di studiare al meglio tutti gli aspetti positivi e negativi che mi hanno portato a prendere questa decisione.

Oggi qui su PENSIERI E SOGNI METROPOLITANI vi voglio proporre l’ultima intervista, fatta ancor prima dell’estate 2019, di una Creativa, grafica, nonché grande fonte d’ispirazione dalla quale acquisto prodotti per l’organizzazione e non solo.

Lei si chiama Chiara, ed è la proprietaria di CHIARIIDEE GRAPHICDESING,ha una pagina Instagram, Facebook ed ha un sito tutto suo.

Di lei ho  acquistato:

  • Planner da tavolo, il Gatto Pazzo di cui vi ho parlato l’8 settembre
  • Super blog Planner, di cui vi parlerò più avanti uscito ad Agosto 2019
  • Tre quadernini, di cui uno è stato il mio primo Bullet Journal
  • Agenda MIa 2017 e 2018

Premessa.

Prima di partire con la vera e propria intervista vorrei farvi una breve premessa sul perchè per il momenti mi fermo qui con le interviste e non con tutto quello che riguarda il mondo del handmade.

Senza dubbio questa parte del blog, ha bisogno di molto più tempo di quello che riesco a dedicargli in quanto il tempo richiesto per  poter preparare le domande, fare delle piccole ricerche, inviare messaggi e mail e una volta ricevuta l’intervista mi aspettava il lavoro di post produzione, alla luce dei fatti però mi sono accorta di essermi troppo lasciata andare, non tenendo in considerazione di alcuni fattori davvero importanti, quindi a malincuore ho dovuto momentaneamente abbandonare l’idea.

Non è detto che magari più avanti io riesca a riprendere in mano questo mio piccolo progetto, magari studiando di più e accrescendo le mie capacità, per adesso mi limiterò solo a  parlare di fiere, eventi legati a questo mondo e qualche consiglio utile dove poter acquistare i vostri regali Natalizi.

Ora però non voglio occupare altro spazio, utile per l’intervista, sedetevi comodi e buona lettura.

Ho il piacere di presentarvi Chiara.

Ho conosciuto Chiara, 2 anni fa più o meno, anno 2017 attraverso il passa parola su Instagram,mi “innamorai” dei suoi quadernini e successivamente di un planner da tavolo, che tra l’altro ho ancora, color ciliegio.

Da Chiara acquistai inoltre 2 agende annuali, versione 2017-2018 e un SUPER BBLOG PLANNER uscito quest’estate, ma non solo in quanto cliente fidata lei mi regalò il planner del Gatto pazzo per ben 2 volte, uno del 2017 che ho finito e uno a fine Agosto che ho appena iniziato.

Prima di iniziare con l’intervista vera e propria voglio ringraziare Chiara per la disponibilità a farsi quattro chiacchiere con me .

Piccola presentazione, della Chiara che sei al di fuori di questo schermo, piccole curiosità di te che ti piacerebbe condividere con noi.

Ciao! In realtà non sono molto diversa dalla Chiara che conoscete online, posso dire di essere Chiara di nome e di fatto!
Sui social però non amo mostrare i miei figli né mio marito, né condividere la mia vita strettamente privata: tengo alla nostra privacy e sono gelosa della mia famiglia!
Qualche curiosità su di me? Adoro viaggiare e sono una golosa mangiatrice di biscotti, ahimè! E poi mi piacciono le collane vistose (soprattutto d’estate), i romanzi ambientati durante l’Ottocento e quelli che hanno come sfondo la Seconda Guerra Mondiale, cucinare torte salate e risotti, organizzare le feste di compleanno dei miei figli.

Su Instagram se CHIARIDEE come mai proprio questo nome? Da cosa nasce l’idea di scegliere questo pseudonimi sui social ?

Chiaridee è nata in un lontano giorno del secolo scorso: sono sempre stata la creativa di famiglia e ridendo e scherzando ho dato un nome alle mie mille idee che è rimasto!
Chiaridee sono proprio io!

Il tuo lavoro principale è qumello di essere una Grafica, ma cosa significa realmente? Di cosa ti occupi nello specifico?

Essere una grafica può avere mille sfaccettature diverse; nel mio caso, creo luminose identità visive per i business al femminile, cioè traduco l’essenza di ogni donna imprenditrice di se stessa in segni e prodotti grafici
come loghi, colori, biglietti da visita, pieghevoli, ecc.

Da piccola ti saresti mai immaginata di diventare una grafica? Che percorso studi hai affrontato per arrivare dove sei adesso? O invece hai studiato per altro e ti sei ritrovata poi in questo hobby fatto di grafiche e disegni con progettazioni varie e ne sei rimasta rapita?

Da bambina disegnavo in continuazione e creavo giornalini per i miei compagni di scuola e le mie amiche, quindi direi che il mio destino era segnato!!! Il mio percorso di studi mi ha portato quindi a studiare Design al Politecnico di Milano e a trovare subito dopo la laurea lavoro come grafica dipendente, prima in una casa editrice del settore pelletteria e poi in una multinazionale che si occupava di arredo urbano e pubblicità esterna. Con la scusa della crisi mi hanno lasciato a casa ed ora eccomi qui, a lavorare per me stessa, nel mio studio grafico!

 Come utilizzi il social di Instagram rispetto alla tua attività?

Utilizzo i social solo per la mia attività: cerco di raccontare chi sono, cosa faccio e come lo realizzo; dove trovo l’ispirazione, i miei progetti, i miei valori…utilizzo i social per creare una piccola community di persone che mi apprezzano ed apprezzano il mio lavoro. Faccio anche parte di alcuni gruppi su Facebook dove interagiscono altre donne che lavorano in proprio, sia per imparare cose nuove sia per poter essere loro utile con i miei contenuti, servizi e prodotti.

Da cosa hai preso spunto per i tuoi progetti cartacei, vedi i planner da tavolo         (che se avessi imparato ad usare prima forse mi sarei riuscita ad organizzare prima) o le due edizioni delle agende (super top) per non parlare dei quadernini, uno dei quali mi ha avvicinato ad un metodo organizzativo completamente rivoluzionario, ( sto parlando del Bullet journal), hai intenzione per questo 2019 di proporci ancora qualche progettino super di questo tipo, ad esempio i planner da tavolo?

Ho sempre adorato i prodotti di cartoleria, il profumo della carta stessa, le penne colorate e profumate, le gommine…così ho pensato di creare una mia linea di prodotti da scrivania utile alle donne che lavorano in proprio, per organizzarsi al meglio ed essere più produttive in modo più leggero e bello, con prodotti allegri e colorati.
Per il 2019 ho in mente qualche idea ma non so se avrò il tempo di realizzarla, quindi per scaramanzia non dico nulla!!!

 Ho notato che ultimatene hai incrementato i prodotti on line, è stata una scelta dettata da qualcosa in particolare?

Sto lavorando molto al miglioramento dell’offerta dei miei pacchetti dedicati al branding ed all’identità visiva, perché voglio proporre il massimo per le freelance e le piccole imprenditrici che desiderano raccontarsi con un logo nuovo ed altri elementi dell’immagine coordinata.

 Prima di aprire un sito tutto tuo ti sei appoggiata a qualche piattaforma in particolar modo?

Prima di creare il mio sito mi sono studiata tutti quelli che mi piacevano, solo così ho potuto creare la struttura del mio che comunque non è certamente perfetta, ma che cerco di migliorare sempre!

Il tuo primo post su Instagram è datato 15 gennaio 2016, come hai scoperto questo social?

Caspita, sono già più di 3 anni che sono su Instagram??? Ne avevo sentito parlare come il social delle belle foto; per curiosità ho aperto il mio profilo, sempre però aziendale, e pian piano ho visto crescere i miei follower e i riscontri positivi per la mia attività; da un bel po’ preferisco IG a Facebook!

Come utilizzi questo social rispetto a quella che è la tua vita reale, quanto tempo gli dedichi?

Ammetto che alle volte mi perdo un po’ tra le belle foto, quindi mi lascio trasportare e perdo tempo, però comunque bisogna curare il proprio feed e interagire con quello degli altri per aumentare il proprio engagement.

Grazie a Instagram hai conosciuto delle persone con le quali sei in buoni rapporti tuttora?

Sì sì, certo! Ne conosco tante ma per non fare torti a nessuno non le nomino; dico solo che sono splendide donne che amano il loro lavoro e lo fanno con passione ed entusiasmo.
Noi due ci siamo conosciute via Instagram o via Facebook?

L’INTERVISTA è GIUNTA AL TERMINE, VI LASCIO QUI SOTTO TUTTI I CONTATTI UTILI PER POTERVI DARE LA Possibilità DI CURIOSARE TRA I SUOI LINK

I miei contatti:

sito con blog http://www.chiaridee.com
Instagram http://www.instagram.com/chiaridee_graphicdesign
Facebook http://www.facebook.com/Chiaridee
Per iscriversi alla mia newsletter http://www.chiaridee.com/iscriviti-alla-newsletter

Issa

Una replica a “Oggi facciamo la conoscenza dell’ultima creativa che ospiterò qui sul mio blog, sto parlando di una Grafica davvero eccezionale, Chiara.”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora