Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Grazzano Visconti,un borgo dove il tempo sembra essersi fermato.

img_20190829_093309945_hdr
Una foto dentro la foto,instax mini 9.

Basta uscire di poco dalla Lombardia per trovare un piccolo Borgo medioevale perfettamente curato che ti da la possibilità di immergerti in un’atmosfera antica e senza tempo.

Ben ritrovati carissimi Lettori,

eccoci arrivati all’ultimo lunedì di Settembre,non mi sembra vero che sia passato così velocemente, tra mille emozioni, positive e negative, un nuovo grande inizio posso finalmente salutarlo con un articolo davvero interessante.

Siccome il racconto in tre articoli della mia prima vacanza al mare sono piaciuti, ho deciso di prendere una pausa prima di ripartire con gli ultimi due post dedicati alla montagna,, mettendo in mezzo Grazzano Visconti e Bellagio, due gite fuori porta che hanno chiuso in bellezza il diario dei ricordi estivi 2019.

Partirei subito con il Borgo di Grazzano Visconti, situato a Vigolzone, provincia di Piacenza, regione Emilia Romagna, gita effettuata il 29.08.2019, programmandola con il mio papà.

Prima però di iniziare a parlare di cosa vi mostrerò oggi, vi lascio un piccolo aneddoto sul Borgo da me conosciuto abbastanza bene; torniamo indietro quindi di 5 anni circa nel lontano 2014 una domenica di inizio Giugno.

Il mio fidanzato di allora, per farmi una sorpresa decise di portarmi a visitare il borgo, giornata partita con la pioggia e trasformata poi in caldo allucinante, da quel momento a Grazzano ci tornammo due\ tre volte l’anno in base alle manifestazioni che ci interessavano, tipo la bellissima NOTTE DELLE FIABE, purtroppo ho appreso non esserci più da almeno 2 anni, ma non solo abbiamo partecipato anche diverse volte alla notte dedicata ad HALLOWEEN, devo ammettere che dal 2016, ultima volta in cui andammo al borgo, mi ripromisi di tornarci prima o poi, ci sono voluti ben 3 anni prima di riuscirci, in questo lasso di tempo sono cambiate un po’ di cose, ho imparato a volermi bene e dopo circa due anni sono tornata a sorridere con un nuovo amore.

Dopo questo aneddoto, che ci tenevo conoscesse, voglio preannunciarvi due cose che riguardano Grazzano una è già accaduta in data 28 Settembre 2019 e l’altra se tutto va secondo i piani accadrà il 31 Ottobre 2019, ebbene sì ci sono tornata per la notte di Aloisa e ci tornerò ad Halloween, il racconto di entrambe lo troverete on line il 4 Novembre.

è arrivato il momento  di iniziare con il racconto.

DI COSA PARLEREMO IN QUESTO ARTICOLO.

Oggi lunedì 30 settembre mi divertirò a raccontarvi della piacevolissima giornata passata insieme al mio papà il 29.08.2019, all’interno del borgo di Grazzano Visconti, ma non solo, dedicherò anche un paragrafo a quello che è stato un super ristorante dove abbiamo pranzato, correlando l’intero articolo alle foto fatte durante il giorno

Vi auguro una buona lettura

29 AGOSTO 2019 GIORNATA PADRE E FIGLIA POST VACANZE ESTIVE DIREZIONE GRAZZANO VISCONTI.

Finalmente eccoci nel vivo dell’articolo, anche se prima di iniziare a raccontarvi cosa abbiamo fatto vi voglio lasciare un paio di informazioni utili.

Per raggiungere Grazzano vi sono due strade partendo da casa mia, la prima è l’autostrada con uscita a Piacenza, la seconda, quella scelta da noi tra l’altro è percorrendo la strada fino a Melegnano, imboccando poi la ex via Emilia per un totale di 84 km con tempo di percorrenza pari a 1,40\ 2,00 ore

IL BORGO:

(Qui sotto vi riporto un informazione che riguarda proprio il centro di Grazzano , tratto direttamente da wikipedia.)

” Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-medievale progettato dall’architetto Alfredo Campanini. Probabilmente l’unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant’Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.”

img_20190829_091827224_hdr

Vi lascio una piccola panoramica, di cosa possiamo trovare all’interno del borgo, con le caratteristiche che a me hanno rubato di più il cuore.

Cosa possiamo trovare all’interno del Borgo?

Grazzano Visconti è un borgo medioevale, come tale al suo interno si possono trovare varie botteghe e negozi con prodotti tipici, sia degustativi che non.

Esistono anche 2\3 negozietti che vendono oggettistica, presente anche altrove, ma posso garantirvi che trovare un negozio a tema Harry Potter, con tanto di oggetti “animati”  e che al suo interno si respiri aria “magica” è davvero suggestivo, seppur molte cose vengono vendute anche da grandi marche.

img_20190829_112537234_hdr
PER CHI è AMANTE DI HARRY POTTER  SA COS’E QUESTO, PER CHI NON LO SAPESSE è IL MURO CHE CONDUCE AL BINARIO 9 3/4

Non possono di certo mancare bar ,ristoranti  e punti ristoro con piatti tipici Piacentini, dove poter fermarsi a mangiare qualcosa.

Ed infine vi sono ben due musei da poter visitare, uno è quello delle torture e l’altro è quello delle cere, con prezzo del biglietto irrisorio.

Preciso una cosa, il Museo della Tortura è di nuova apertura, perchè l’ultima volta che ci andai nel 2016, vi era un altro tipo di mostra che ahimè non ricordo più il nome.

LA CARATTERISTICHE DI  GRAZZANO VISCONTI MI PIACCIONO

Di Grazzano quello che stupisce è la cura, del borgo e non solo, non vi sono traccia di sporcizia ne di rumori molesti, i bagni seppur a pagamento vengono puliti più volte al giorno e i negozianti sono sempre pronti a scambiar quattro chiacchiere con il cliente, anche per dare informazioni.

Io adoro anche l’atmosfera che si respira fra le viette, quasi tutte collegate tra loro, visto che il borgo è piccolino, le case ti fanno sentire come in un altra epoca talmente tanto sono tenute bene.

img_20190829_092524522_hdr
Il museo a cielo aperto, sui vari macchinari e mezzi utilizzati in passato nel mondo dell’agricoltura.

Ed eccoci giunti al racconto vero e proprio della giornata.

LA GIORNATA DEDICATA A ME E AL MIO Papà POST VACANZE ESTIVE

Io e mio padre di solito tornando dalle vacanze estive ci dedichiamo una giornata solo io e lui, primo per prepararmi al rientro lavorativo e secondo perchè così possiamo passare un po’ di tempo insieme, visto che i nostri caratteri sono molto simili è più facile vederci in disaccordo che in accordo, quindi sfruttiamo giornate come queste per rafforzare il dialogo.

Nel 2019, ho avuto modo di poter passare un’altra giornata con il mio papà, precisamente a Bologna,dove abbiamo trascorso una piacevolissima gita fuori porta nella città che reputo seconda casa, ma questa volta avevamo voglia di spostarci un po’ più vicino a casa, visto che mio papà  non aveva mai visitato Grazzano , ci è sembrata la meta perfetta.

Abbiamo scelto il borgo di Grazzano Visconti, perchè giusto un paio di settimane prima riguardando vecchie foto mie scattate proprio lì, mio papà si era incuriosito.

La sveglia è suonata alle 07:00, tempo di prepararci siamo partiti pressapoco alle 07:30, abbiamo preferito non prendere l’autostrada percorrendo la provinciale, perchè il paesaggio visto era quasi totalmente circondato da verde, arrivando a Grazzano per le 09:00 circa.

Il parcheggio è costato € 3,00 per tutto il giorno, pagandolo però alla fine,attraverso delle macchinette automatiche.

Ed è così che alle 9:15 a.m. iniziò ufficialmente la nostra giornata, prima tappa quasi d’obbligo fu il bagno,il cui costo è di € 0,50 a persona.

Come detto sopra il borgo è piccolino, in 40 min circa lo si visita tranquillamente,ma noi ce la siamo presa con molta calma, fermandoci più volte a scattare foto o ad ammirare qualche balcone e scalinata.

Siccome i vari negozietti presenti stavano iniziando ad aprire noi optammo per andare a visitare prima la parte centrale di Grazzano, ovvero la Piazza, sede tra l’altro di spettacoli durante le manifestazioni, fermandoci però prima ancora di girarcela tutta a farci una piccola pausa caffè al Bar Gelateria  CORTEVECCHIA, dove trovammo un proprietario simpatico e gentile.

img_20190829_093012681_hdr-1
La piazza vista lateralmente.

Quando finimmo la pausa Caffè, girando nella piazza trovammo il il fantastico museo a cielo aperto, dedicato agli attrezzi e mezzi agricoli che venivano usati in passato sia per lavorare la terra e  sia per la produzione di alcuni beni di prima necessita,l’unica pecca è stata la poca cura nel tenerlo.

img_20190829_092912535_hdr

 

Verso  le 10:35 finita la perlustrazione della zona centrale ci dirigemmo a fare il giro di ogni singolo negozio aperto, solo due ne trovammo chiusi, ma vi assicuro che li ho recuperati il 28.09 quando ci sono tornata.

Il primissimo negozio che visitammo fu quello delle pietre preziose, dove ho lasciato il cuore ad una collana davvero stupenda, poi ci spostammo in quello dei quadri dove questa volta a lasciarci il cuore fu mio papà,insieme a questo visitammo quello della ceramica, per spostarci poi in oreficeria.

Andando avanti entrammo anche in quello dedicato all’oggettistica “magica” ,ovvero fate, gnomi ecc, ed è solo il 1^ di tre, dove mio padre mi regalò una calamita, mia grandissima passione e una penna intagliata nel legno  con la sagoma di un drago viola, molto scomoda per scrivere, ma comunque d’effetto.

 

img_20190829_121308387_hdr
Io l’adoro, infatti è sulla mia scrivania e appena posso la uso.

Dopo l’acquisto di questi souvenir, ci siamo visitati anche il negozio a tema Harry Potter, molto suggestivo, grazie all’ambientazione creata al suo interno, per poi concludere il giro con gli ultimi due negozi sotto al porticato di fronte all’ingresso della piazza e la mini libreria, dove al suo interno si trovano moltissimi libri fantasy che secondo me non poteva assolutamente mancare.

Senza accorgerci dello scorrere del tempo,grazie alle mille chiacchiere, cominciammo ad avvertire un senso leggero di fame, fu allora che guardando il cellulare, notammo con piacere che era già mezzo giorno, quindi cercammo un posto mai provato da me per pranzare.

Alla fine optammo per il ristorante IL BISCIONE, vi lascio la recensione qua sotto, dove ci trovammo divinamente, una volta terminato il pranzo,prima di rimettersi in macchina passeggiammo ancora un pochino per favorire almeno l’inizio della digestione

Alle ore 14:00 circa si concluse ufficialmente  la nostra giornata a Grazzano Visconti,ci dirigemmo a prendere la macchina al parcheggio, pagando alle casse automatiche la sosta, per poi rimetterci in viaggio verso casa.

RISTORANTE IL BISCIONE

img_20190829_120836520_hdr
Il menù, qualcosa di eccezionale e non parlo solo della presentazione del foglietto che vedete qui sopra.

Il ristorante si trova all’interno di Grazzano:

indirizzo PIAZZA GIAN GALEAZZO VISCONTI 18, 29020 GRAZZANO VISCONTI

Telefono: 05 23870149

Aperto tutti i giorni con eccezione del Martedì che è chiuso, ad orario ridotto il Lunedì, Mercoledì e Giovedì seguendo il seguente orario 12:00-14:30, mentre venerdì e sabato è aperto sia a mezzo giorno che la sera con pausa dalle 14:30 alle 19:00 e la domenica invece è aperto con orario continuato dalle 12:00 alle 22:00

Costo medio alto, comunque consono alla location, al servizio e alla portate.

Noi abbiamo mangiato:

IO tortellini burro e salvia ( prima foto, piatto a sx) e coppa d’arrosto alla piacentina      (seconda foto in basso), aggiungendo poi il sorbetto al limone e un caffè macchiato

MIO PAPà, il primo se non sbaglio sono tortellini con Ragù d’asina ( prima foto piatto a dx) e di secondo polenta con stracotto di asina ( seconda foto  piatto sopra) aggiungendo poi il caffè macchiato

 

img_20190829_121811239_hdr-1

img_20190829_125820307_hdr

Se dovessi dare un voto sicuramente 10\10 consigliatissimo a chi ha voglia di provare le specialità piacentine in una location davvero super medioevale, accetta anche la carta di credito e il bancomat.

COME TUTTE LE MIGLIOR GIORNATE, ANCHE QUESTA è GIUNTA AL TERMINE, PORTANDOSI DIETRO EMOZIONI E RICORDI CHE RIMARRANNO SEMPRE IMPRESSE DENTRO DI ME.

Il racconto di questa giornata è giunto al termine, io mi sono divertita tantissimo a riscoprire Grazzano, seppur è cambiata poco da come me la ricordavo è sempre un piacere tornarci.

Mi auguro che con il racconto della giornata e qualche piccolo consiglio posso avervi messo curiosità di scoprire il Borgo, dove poter passare una giornata diversa dal solito, sia in famiglia che in coppia o con amici.

Quasi dimenticavo Grazzano ha un posticino davvero super carino e attrezzato dove poter fare magiare all’aperto, stendersi sotto gli alberi e far giocare i bambini in tutta tranquillità.

Come ultimissima coca che vorrei dirvi c’è un consiglio, che è quello di  tenere sott’occhio il sito ufficiale di Grazzano o i loro social, perché durante l’anno vi sono moltissime manifestazioni davvero carine che vale la pena vedere, io ad esempio il 28.09 sono andata alla NOTTE DI ALOISA, mi sarebbe piaciuto anche visitare l’esposizione floreale, che ahimè per il costo ho dovuto saltare, perchè ho dato priorità ad altre spese.

Vi ricordo prima dei saluti che il 4 novembre come detto sopra ci sarà un post dedicato alla notte di ALOISA e a quella di HALLOWEEN.

Noi ci sentiamo lunedì 7 Ottobre con un articolo dedicato a Bellagio, un saluto dalla vostra

 

Issa.

Una replica a “Grazzano Visconti,un borgo dove il tempo sembra essersi fermato.”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora