Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

25 NOVEMBRE 2019 IO DICO NO ALLA VIOLENZA!

Carissimi lettori,

oggi sono qui per parlare di un argomento troppe volte sottovalutato,

mille manifestazioni con riflettori puntati su una tematica scottante, quale LA VIOLENZA SULLE DONNE , che purtroppo però  si spengono i restanti 364 giorni dell’anno.

IO DICO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

Parlare di VIOLENZA  non è mai semplice, perchè le parole sembrano solo dei bellissimi discorsi campati in aria, ma fidati se ti dico puoi uscirne io l’ho fatto e ora sono qui a parlarne.

La VIOLENZA  è quando tuo marito, compagno arriva a casa e dopo una discussione ti molla un ceffone, poi se ti vede piangere chiede scusa, ma credi davvero di conoscere bene chi hai di fianco?! Una sberla oggi, può diventare un pugno domani e una coltellata  mortale dopodomani.

La VIOLENZA è subdola, perchè quando subisci specialmente da un estraneo, pensi di essere sbagliata e peggio ancora di essere stata tu stessa a scatenare quella reazione, magari con la gonna un po’ troppo corta o su quelle scarpe con il tacco che tanto ti piacciono, SAI cosa ti dico io, NON è COLPA TUA, SE QUEL PEZZO DI MERDA TI HA FATTA DEL MALE, SIAMO IN UN PAESE DOVE PREDICHIAMO TANTO LA PARITà DEI SESSI ED INVECE QUELLE CHE DEVONO SUBIRE SONO SEMPRE LE DONNE!!

La VIOLENZA è anche quella subita sul lavoro, magari dal capo che continua a fare battutine sconcie e arrivando addirittura a minacciarti se non fai come dice lui, alzati da quella sedia e anche se il lavoro ti serve, perchè si sa la crisi è molta, cerca aiuto, magari c’è qualcun altro nella tua stessa situazione.

Di VIOLENZA ne esistono diverse forme, alcune più evidenti e altre più subdole, quale la VIOLENZA PSICOLOGICA, IL MOBBING , LO STALKER , purtroppo lo stato italiano tutela ma fino ad un certo punto,perchè sottovaluta parecchio le conseguenze, nonostante negli anni alcuni passi sono stati fatti, la strada è lunga.

Io che sono DONNA e ben poco posso fare se non dirvi NON SIETE SOLE, SO BENE COSA VUOL DIRE ESSERE DALL’ALTRA PARTE,esistono ottimi centri e posti dove il supporto psicologico è anche gratis, se denunciare marito e compagno non basta, perchè troppi ancora i casi di femminicidio, non avere paura di presentarti dai carabinieri ogni qual volta lui ti minaccia.

A te DONNA che magari sei anche mamma pensa a come potresti crescere tuo figlio\a in quella situazione, dove siete costantemente in pericolo e questo che volevi per lui\e?

A te GENITORE se tua figlia è strana  piange spesso e molte volte vedi la PAURA più nera nei suoi occhi non girare la testa, ma cerca di capirla; capita invece a volte che voi genitori non diate subito peso a queste cose, dicendo farsi del tipo ” ma amore le attenzioni che ti vengono rivolte dagli altri ( uomini) è perchè sei bella, non tirarti indietro”

A te COMPAGNO, che dopo un uscita con le amiche vedi la tua DONNA  spaventate e nei migliori dei casi ti confessa uno STUPRO non arrabbiarti con lei, dicendoli ” amore non è che lo hai provocato tu?”, invece accompagnala subito al pronto soccorso e stagli vicino, ti assicuro che da quel momento sarà tutto in salita ma vuoi mettere la soddisfazione di essergli stato vino?!

A te FORZA DELL’ORDINE non trattare con indifferenza chi davanti a te sta denunciano uno STUPRO, con frasi di circostanza a volte troppo maschiliste, o magari sta denunciano ABUSI SUBITI in casa tra le quattro mura, cerca di capire la persona che ti sta difronte perchè potrebbe essere TUA MAMMA, TUA SORELLA , TUA MOGLIE O ADDIRITTURA TUA FIGLIA

Potrei andare avanti per pagine a scrivere di un argomento così delicato ma voglio fermarmi qua dicendoti

TU NON SEI SOLA.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora