Può un libro diventare il “compagno” perfetto in quel week-end , che ancora non sai , quanto cambierà il tuo modo di vivere l’amore?!
Ben ritrovato mio caro lettore,
non potevo che iniziare l’anno di recensioni con il botto, il libro di cui andremo a parlare oggi è un “inno” al cambiamento come forma di amore primordiale verso se stessi in primis. ( non a caso questo articolo esce proprio il giorno di San Valentino)
Scoperto per puro caso attraverso i social , messo subitissimo nella mia “lista dei preferita” nonostante non lo avessi ancora letto e successivamente spostato nella mia top ten del 2020.
LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA, è stato il primo romanzo acquistato sul supporto digitale kindle , letto e divorato in appena 72 h, il compagno inatteso che mi ha “tenuta” la mano in quello che è stato il week-end della consapevolezza di un NOI che non ci sarebbe stato più.
Non avendo altro da aggiungere vi lascio alla lettura della recensione
LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA

LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA, autrice Raphaelle Giordano
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 240
Genere: Narrativa Psicologica
Anno di uscita: Settembre 2015 in lingua originale e Gennaio 2017 in Italia
Costo: 1,99 €
Acquistato: Supporto digitale Kindle
Trama
Non è mai troppo tardi per essere felici
Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei.
Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre.
Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito.
Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti.
Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.
Un debutto che è un caso editoriale unico. Con più di 200.000 copie vendute a pochi giorni dall’uscita, ha scalato le classifiche francesi solo grazie al passaparola. La stampa ha poi consacrato il suo successo. Un romanzo che cambia la vita. Un romanzo che insegna come per essere felici a volte basta solo cambiare prospettiva e ricordare la magia delle piccole cose, delle parole che scaldano il cuore. Perché se affrontata passo dopo passo, nessuna montagna è insormontabile. Si riesce sempre ad arrivare in cima.
Il mio parere in merito al romanzo:
Se considero il periodo in cui è arrivato il suggerimento di lettura e vista la mia piccola fragilità in corso d’opera, posso definire questo romanzo UN’ANCORA DI SALVEZZA.
La trama del romanzo è semplice e lineare, non manca però il colpo di scena che ribalta e stravolge il tutto, piacevolmente direi, il linguaggio usato non presenta grosse difficoltà di lettura, in quanto la scrittura è scorrevole e tutti i termini usati danno il giusto peso a quello che il lettore sta leggendo.
In questa storia si viene a conoscenza di una disciplina, definita strana e alquanto bizzarra , in un mondo dove tutto corre veloce è le emozioni sono messe sempre più da parte, ma Camille ( la protagonista) sa bene che prima di arrivare ad un determinato risultato dovrà, volente o nolente sottoporsi a delle prove, le quali vi posso assicurare possiamo e dobbiamo sottoporci tutti prima di tornare ad Amarci con il SORRISO.
Pagina, dopo pagina il lettore verrà sempre più incuriosito ad andare avanti, traendo così conclusioni inaspettate, rispetto ad una storia che sembrava in un modo e invece è tutt’altro.
Se vi soffermerete a leggere la trama qui nel paragrafo sopra capirete perchè nel darvi un mio parere personale troppo dettagliato non avrebbe avuto senso, in quanto avrei rischiato troppi spoiler, che vorrei evirarvi
Approvato e consigliato:
Io ho adorato il libro dalla prima all’ultima pagina, nonostante io possieda la versione digitale , posso garantirvi che se lo avessi trovato cartaceo sarebbe stato uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano, perchè insegna davvero tantissimo.
Ad esempio come la vita è imprevedibile, programmare ed essere troppo precisi alla fine porta solo un allontanamento da tutte quelle piccole cose piacevoli che ci circondano.
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.

Lascia un commento