
Compagna vincente non si cambia!
Buon pomeriggio mio caro lettore,
in questa seconda domenica di Marzo , finalmente pubblico il primo vero articolo dedicato ad un prodotto, molto utile ( almeno a me) ,nella sezione dedicata ai planner, seppur in stra super ritardo, rispetto alla tabella di marcia oggi vi mostro la mia “COMPAGNA DI AVVENTURE SOCIAL”.
L’agenda scelta è una HAPPY PLANNER formato medium, con layout verticale esattamente come l’anno scorso:
Link diretto all’articolo precedente: https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2019/02/10/la-prima-happy-planner-non-si-scorda-mai
Visto che mi sono trovata molto bene e anche l’organizzazione è stata ben mantenuta , ho deciso anche per il 2020 di non cambiare il modello, apportando però delle modifiche all’interno dell’utilizzo stesso.
Nel corso del precedente anno la HAPPY PLANNER, oltre ad essere utilizzata per il blog è stata un ottimo modo di evasione dalla routine e dai periodi caotici, dovuti sia dal lavoro che dai mille impegni, diventando così anche un buon “diario” di memoria.
ED ORA DIAMO SPAZIO ALL’AGENDA

In questo articolo vi vorrei mostrare com’è l’agenda al suo interno, di come la sto utilizzando ora e di come io la reputo davvero indispensabile.
Rispetto all’anno scorso quest’anno ho potuto scegliere con largo anticipo l’agenda e il formato da acquistare, perchè CARTA CARTA SHOP ( il negozio dal quale l’acquisto) non appena ha saputo della vendita in Italia le ha messe in pre-order , così da poter scegliere tranquillamente, pagandola e avendola non appena disponibile.
Io ne avevo trovate ben tre che mi interessavano, inclusa questa ma purtroppo due non le spedivano in Italia; nonostante ciò la mia mi ha sorpreso piacevolmente, perchè non me l’aspettavo così bella.
Ed ora siete pronti a rifarvi gli occhi insieme a me?
VISIONE ANNUALE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Format semplice e basico
- Particolari curati nei minimi dettagli, adoro l’effetto evidenziatore sui mesi nei toni pastellosi , la mezza cornice in alto con le sfumature blu\azzurre e i disegni presenti
CALENDARIO ANNUALE ” SINTETICO”

Premetto nell’agenda dell’anno scorso questa parte non c’era.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Totale pagine 2 , suddiviso per 4 facciate dove su ognuna vi sono presenti tre mesi
- Utilizzo di un colore più scuro per evidenziare i sabati e le domeniche
- Spazio per scrivere, appuntare o ricordarsi una data importante
COME LO UTILIZZO:
- Ricorrenze importanti
- Scadenze
- Collaborazioni
- Date del cuore
LA COPERTINA DI INIZIO MESE

STRUTTURA PRINCIPALE:
- Una pagina dedicata alle note completamente puntinata , diversa per colore a seconda del mese
- Copertina del mese, 12 diverse fantasie con colori e frasi motivazionali
COME E PER COSA LE UTILIZZO :
- La copertina del mese , verrà fotografata e utilizzata come “copertina” del mese sulla mia pagina Instagram
VERSIONE MENSILE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- La versione mensile è disposta su due pagine
- Vi è uno spazio per le note
- C’è il giusto spazio per scrivere nelle caselle dei giorni
- Il colore presente come abbellimento cambia in base al mese.
COME LA UTILIZZO
- Il trafiletto dedicato alle note , di solito lo utilizzo per ricordarmi avvenimenti importanti accaduti
- i riquadri del mese, invece vado a riempirli quasi tutti i giorni con sticker o emoji ai quali attribuisco dei significati ben precisi
VERSIONE SETTIMANALE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI :
- La settimana viene predisposta su due pagine, nella prima troviamo tre giorni della settimana, un calendario mensile e il trafiletto delle priorità\note , mentre nella seconda troviamo i restanti quattro giorni settimanali e a settimane alterne una frase motivazionale.
- Il layout è verticale, suddivide ipoteticamente la giornata in tre momenti ( vedi foto)
- Ogni numero nella settimana è evidenziato, stessa tonalità per tutto il mese, diverso colore da un mese con l’altro
COME LO UTILIZZO:
Di solito la compilazione a penna della settimana la effettuo giornalmente, mentre per le decorazioni aspetto il fine settimana.
Per prima cosa inserisco gli orari di lavoro, poi aggiungo gli eventuali impegni sopraggiunti ed infine inserisco un “segna pagina” a forma di matita quando è in programma un articolo o nel caso in cui ho dedicato del tempo al blog.
Di solito riesco ad essere costante, quando non ci riesco aggiungo vari post-it o appunti a matita per poi andare nel week-end a recuperare il tutto.
LA PAGINA DELLE NOTE

Alla fine dell’agenda vi è questa pagina vuota a righe , dedicata alle note.
Personalmente l’anno scorso l’ho utilizzata come “pagina del buon auspicio” per l’anno nuovo.
COLOR CODE E DECORAZIONI FUNZIONALI 2020
Per me è fondamentale avere un colore differente per ogni cosa che faccio, specialmente se si tratta del blog, in quanto sono abituata al colpo d’occhio.
Di solito utilizzo una penna muji punta da 0,38 con inchiostro a gel blu per scrivere impegni e vari ed eventuali, ma non solo perchè avendo a disposizione anche altri colori ogni tanto cambio se devo evidenziare qualcosa, mentre per il blog mi servo di una muji da 0,25 ad inchiostro nero, sostituendola hai vari colori impiegati l’anno scorso.
Per rendere ancora più utile l’agenda, di solito utilizzo moltissimi stickers funzionali e degli stencil per creare elenchi puntati.
Ovviamente non mi limito solo a quello, perchè essendo una ” compagna social” mi piace abbellirla e decorala con tutto il materiale creativo che ho sparso in casa
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Prima di concludere l’articolo mi sembrava opportuno inserire due informazioni che spesso mi vengono richieste:
- Quanto costa? Circa 27 € in preorder ovvero si paga in anticipo con spese di spedizioni
- Hai pagato la dogana? No , perchè io l’ho acquista da una rivenditrice presente in Italia
“PIANIFICO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO CHE HO A DISPOSIZIONE, MA LASCIO SPAZIO SEMPRE PER QUELL’OCCASIONE CHE SI Può PRESENTARE ALL’IMPROVVISO” citazione Personale.
Scrivere articoli del genere mi rilassa moltissimo, nonostante mi richieda più TEMPO del solito so bene quanto fa piacere leggerli e magari trarne spunto.
Ed eccoci giunti al termine, di quello che definisco il “VIA” ufficiale alla sezione dedicata alle agende, ma prima vi lascio una mia citazione ( che tra l’altro ho scritta sull’agenda)
“PIANIFICO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO CHE HO A DISPOSIZIONE, MA LASCIO SPAZIO SEMPRE PER QUELL’OCCASIONE CHE SI Può PRESENTARE ALL’IMPROVVISO” citazione Personale.
Issa.

Lascia un commento