
Una premessa prima di iniziare a parlare della IDEANDA era d’obbligo.
Buon pomeriggio a te mio caro lettore,
in questa ultima domenica di Marzo, ho pensato di presentarti un’agenda interamente fatta a mano in italia, acquistata a Dicembre 2019 con inizio il 1 Gennaio 2020 per uno scopo ben preciso che si discosta totalmente dall’utilizzo che di solito si fa per uno strumento del genere ma prima, voglio lasciarvi 2 link collegati;
Il primo è dedicato all’intervista della creativa “mamma” ed inventrice dell’agenda, lei è Chiara Serluca , ultima ospite qui sul blog :
Il secondo link che vi lascio è quello dell’articolo in cui si parla della MIA PAROLA DELL’ANNO, il perchè te lo spiego sotto.
QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE INCOMINCIALA. L’AUDACIA HA IN SE’ IL GENIO DEL POTERE .
– CITAZIONE GOETE –

Buon pomeriggio a te mio caro lettore,
ultima domenica di marzo e seppur ci siamo alzati un’ora più tardi, le giornate sembrano non avere mai fine, per via dell’emergenza che ci è piombata addosso da un mese a questa parte.
La mia vita è stata completamente stravolta (come del resto quella di ognuno di noi) e di conseguenza ho dovuto cambiare tutto, dalla programmazione del blog, alla vita personale, compresa quella lavorativa. Per ovvi motivi l’immobilità apparente , che di settimana in settimana e di giorno in giorno è diventata sempre più obbligatoria mi hanno fatto mutare l’organizzazione della giornata, trovando così il modo di poter conciliare la parte lavorativa ( corsi on -line con relazioni) e gli hobby in generale.
Mai come adesso mi rendo conto quanto un agenda acquistata per raccogliere FRASI, CITAZIONI , PENSIERI, FOTO ISTANTANEE E RICORDI, sia potuta diventare così importante e utilizzata come valvola di sfogo, anche se non avrei mai potuto immaginare la piega che avrebbe preso quest’anno iniziato già un po’ giù di corda.
Purtroppo come spesso accade ultimamente mi dilungo sempre troppo quindi mi fermo e lascio spazio alla presentazione dell’agenda.
Di cosa parleremo oggi
In questo articolo parleremo della IDEANDA un’agenda nata e concepita per essere una fedele compagna di tutti i giorni, da tenere sempre d’occhio e segnarci su appuntamenti, scadenze ecc.
Siccome io ho già due agende all’attivo, una per il blog e una per il lavoro, avevo deciso di acquistarne una terza per avere traccia dell’anno in cui per l’ennesima volta dopo aver pensato di essere finalmente giunta a una stabilità mi sono ritrovata in balia di EMOZIONI sia negative che quelle positive, CONQUISTE NUOVE , PROGETTI DA PORTARE A TERMINE ecc , quindi mi serviva un qualcosa di speciale per raccogliere e successivamente rileggere tutte queste cose.
La mia parola dell’anno FORZA ( link sopra) sarà il filo conduttore di tutto il materiale raccolto all’interno della IDEANDA , in quanto spero che alla fine del 2020 io possa rendermi conto di quanta strada fatta fino a lì.
Per seguire un filo logico in quanto dico e vi mostro ho deciso di strutturare l’articolo simile a quello della Happy Planner, dove oltre a mostrarvi l’agenda parleremo del suo utilizzo personalizzato.
Bene ora direi di iniziare.
LA VISIONE ANNUALE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Il formato A5 permette di avere una visione annuale su due pagine
- Il format scelto è semplice ma elegante allo stesso tempo
- Pertroppo non vi è spazio per scrivere, ma considerando l’utilizzo che ne faccio, mi va bene così
LA VERSIONE MENSILE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Il mese su due pagine
- Non vi è un’impostazione a colonna dei giorni a settimana,ma vi è invece una impostazione a riga.
- Sulla facciata di destra è presente il nome del mese e una parte dei giorni
- Sulla facciata di sinistra vi è presente in basso a destra un riquadro colore Tiffany con un elenco puntato diviso in IMPORTANTI E URGENTI, e nella restante pagina i giorni mancanti.
- Spazio per scrivere sotto ogni giorno,seppur sia poco è utile per una visione globale.
- Grafica lineare e pulita
PER COSA LA UTILIZZO:
- Tener conto dell’umore
- Compleanni
- Date importanti
- Avvenimenti che vanno ricordati
LA VERSIONE SETTIMANALE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- La settima è divisa in due pagine
- Spazio extra per scrivere
- Presenza della TO DO , sulla facciata di sinistra
- Ogni giorno ha 7 righe con relativo orario che salta di 2 ore in 2 ore
COME LA UTILIZZO:
- I due spazi li utilizzo per attaccare le istantanee, scontrini o aggiunta di pensieri che non ci stanno sotto i relativi giorni
- La TO DO di solito la utilizzo a fine settimana per scrivere cosa avevo in mente di fare e ho realmente fatta
- Gli spazi dedicati al giorno, li uso per scriverci frasi o citazioni che riguardano quella stessa giornata.
COME SI CHIUDE L’AGENDA

Alla conclusione dell’agenda troviamo un calendario annuale del 2021 e tutti i riferimenti della creativa che l’ha ideata. ( LINK SOPRA)
L’AGGIORNAMENTO DELL’AGENDA STESSA.
Per l”IDEANDA ho deciso di non creare un color code prestabilito ne di utilizzare stickers funzionali ( a parte nella VERSIONE MENSILE) , in quanto è un agenda dei pensieri e voglio evitare di etichettarli.
Ho aggiunto però l’utilizzo dei vari stencil , stampi , card e foto scattate con la istantanea , perchè mi piace catturare l’attimo, ovviamente ci attacco anche scontrini o biglietti da visita.
Invece per quanto riguarda le citazioni, quando le scrivo, le prendo da internet o dai libri che ho in lettura.
Concludiamo parlando dell’aggiornamento dell’agenda, di solito a vita “regolare” mi ritaglio un momento la sera prima di andare a dormire, anche solo per scrivere e poi aspetto la domenica mattina per decorarla, mentre adesso in queste giornate “strane” mi dedico ogni sera o al massimo ogni due giorni a scriverla, decorarla e renderla parte integrante del momento particolarmente delicato.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Siamo quasi giunti alla fine dell’articolo, ma prima eccovi un po’ di informazioni utili, che mi auguro possano esservi utile per un futuro acquisto.
Formato dell’Agenda: A5 misure 21×14.8 cm
Copertina : Flessibile , di colore Tiffany
Rilegatura : Spirale
Durata : 366 giorni dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2020
Costo : intorno hai 25/28 euro più le spedizioni
IMPORTANTE: SONO DISPONIBILI ANCORA POCHE COPIE PER UN PREZZO SPECIALE DI 12 € con spese di spedizione a 5,00€ , ovviamente quando il prodotto arriva quando saranno sbloccate le spedizioni.
Se siete interessati contattate direttamente lei attraverso i contatti che vi ho lasciato ne primo paragrafo.
Un piccolo saluto prima del prossimo appuntamento
Mio caro lettore siamo giunti al termine di questo articolo ma prima dei saluti vorrei spendere ancora due parole.
Il mese di marzo mi ha visto dedicare parecchio tempo al blog, alla ricerca per migliorarlo, modificare e cancellare alcuni piccoli errori e incongruenze. Aprile sicuramente mi vedrà molto impegnata a dare l’ultima sistemata, quella che si spera sia anche l’ultima di questo spazio virtuale.
La programmazione è stata portata avanti e ha subito dei cambiamenti che sicuramente vedrete nei prossimi mesi, io mi auguro e spero che entro fine Aprile si possa cominciare a respirare fuori dalle quattro mura,intanto comincio a portarmi avanti non pensandoci troppo.
Con questo breve intenso saluto,io vi lascio nella speranza di avervi tenuto compagnia.
Un abbraccio virtuale
ISSA

Lascia un commento