Iniziare le recensioni con uno dei libri più belli letti in questi 4 mesi del 2020.
Buon pomeriggio caro lettore,
oggi è il 10 Aprile,secondo venerdì del mese, ultimo prima della Pasqua (12.04) ed io sono pronta finalmente a portarvi con me attraverso la prima recensione del mesa a tema Giappone.
Al momento attuale di riscrittura ( domenica 05.04) mi trovo sul balcone di casa con un bel sole caldo, sono seduta sulla mia sgangherata sedia in legno, il PC invece si trova sul tavolo all’interno , ovviamente è rigorosamente spento, visto che ogni tanto mi impongo di staccare, quando proprio non riesco a scrivere. Ma ecco che dopo un po’ arriva l’ispirazione, quella inaspettata che sai dover cogliere al volo, quindi per evitare di perderla accendo il registratore del cellulare e comincio a parlare, consapevole del doppio lavoro che mi aspetterà dopo.
Dopo aver letto il romanzo, ho deciso di invertire l’ordine di uscita delle recensioni previste perchè sentivo il bisogno impellente di parlarvene, condividendo con voi questo piccolo gioiellino uscito tra l’altro a Gennaio 2020 .
Leggere un romanzo del genere, in questo periodo di lontananza da tutto ma soprattutto da tutti mi ha dato modo di riflettere sulle tematiche trattate quali AMORE, PASSIONE, ATTESA, NON ARRENDERSI E RICERCA DELLA VERITÀ.
Siccome rischierei di dilungarmi troppo, mi fermo qui e lascio spazio alla recensione.
LA DONNA DAL KIMONO BIANCO
LA DONNA DAL KIMONO BIANCO, autrice Jane Jonas
Casa editrice: TRE60
Pagine: 361
Genere: Romanzo rosa, narrativa , romanzo rosa storico
Costo del digitale: 7,99 €
Costo del cartaceo : 16, 00 €
Anno di uscita : 2020
Acquistato : in digitale
Trama:
Giappone, 1957. Il matrimonio combinato della diciassettenne Naoko Nakamura con il figlio del socio di suo padre garantirebbe alla ragazza una posizione sociale di prestigio. Naoko, però, si è innamorata dell’uomo sbagliato: è un marinaio americano, quello che in Giappone viene definito un gaijin, uno straniero. Quando la ragazza scopre di essere incinta, la comprensione e l’affetto che sperava di trovare nei genitori si rivelano soltanto un’illusione. Ripudiata da chi dovrebbe starle vicino, Naoko sarà costretta a compiere scelte inimmaginabili, per qualunque donna ma soprattutto per una madre…
Stati Uniti, oggi. Tori Kovač è una giornalista. Mentre si prende cura del padre, anziano e gravemente malato, trova una lettera che getta una luce sconvolgente sul passato della sua famiglia. Alla morte del padre, decisa a scoprire la verità, Tori intraprende un viaggio che la porta dall’altra parte del mondo, in un villaggio sulla costa giapponese. In quel luogo così remoto sarà costretta a fronteggiare i demoni del suo passato, ma anche a riscoprire le proprie radici…
Il mio parere sul romanzo:
IMPERDIBILE, TRAVOLGENTE , ASSOLUTAMENTE FANTASTICO.
Due donne, così diverse ma così simili, due storie che si uniscono pagina dopo pagina
La trama racconta la storia di Naoko, una donna disposta a tutto pur di salvare quell’amore corrisposto ma mal visto dalla cultura GIAPPONESE del 1957,in quanto ella si innamora di un Marinaio americano, un gaijn, dal quale arriverà anche una gravidanza che in qualche modo la cambierà
In contemporanea ci troviamo negli Stati Uniti, nei giorni nostri, dove facciamo la conoscenza di Tori,una donna che assiste il padre oramai malato terminale,la quale,attraverso i suoi racconti viene a scoprire una realtà completamente differente da quella che ha sempre conosciuto , quella verità che la porterà ad andare fino in Giappone alla ricerca di quei tasselli mancanti.
Due donne caratterialmente differenti,le quali non sanno come, ne quando il destino le farà incontrare ma soprattutto ignorano del tutto questo possibile incontro avvenuto parecchi anni dopo.
Insieme a loro viaggeremo attraverso la vita di oggi del padre di Tori che oramai morente inizia a raccontare alla figlia il passato e attraverso gli occhi di Naoko vedremo la forza di ribellarsi e non arrendersi nemmeno davanti alle convinzioni culturali di un epoca molto dura, inevitabilmente queste due realtà arriveranno a fondersi per dare vita ad una struggente di complessa storia d’amore nata, ma poi purtroppo lasciata in sospeso.
Ma non è solo la trama che mi ha rapito, il linguaggio utilizzato per raccontare è fluido,senza giri di parole e nonostante la narrazione su due archi temporali differenti,non c’è il rischio di perdere pezzi anzi grazie alla linea narrativa mantenuta, i vari punti di vista si intrecciano alla perfezioni.
Sicura averlo letto in digitale,mi ha fatto leggere il libro in una sola giornata, evidenziando tantissime frasi da poter conservare.
Approvato e consigliato
Dal mio punto di vista sì.
Romanzi così intensi e belli,con una degna storia dietro meritano di essere letti almeno una volta nella vita.
Anche se io ammetto che non appena sarà finta tutta sta situazione questo libro lo acquisterò in cartaceo.
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
Issa


Lascia un commento