Un romanzo trovato per puro caso,in una domenica di inizio Gennaio.
Buon pomeriggio mio caro lettore,
ultimo venerdì di Aprile e si spera penultimo che passeremo in casa tutto il giorno.
Ho deciso di chiudere il mese con un recensione del secondo libro letto ma primo in cartaceo di quest’anno, una piccola chicca regalatomi dalla mia mamma in occasione dell’Epifania. Romanzo trovato ad un prezzo stracciato al supermercato qui in paese da me, compagno di lettura del primo mese dell’anno Gennaio.
Ovviamente sin da subito ho pensato di proporlo qui,visto che ero alla ricerca dei romanzi per questa tematica e lui è capitato nel momento giusto,seppur non era cercato.
IL KIMONO ROSSO
IL KIMONO ROSSO, autrice Lesley Downer
Casa editrice: Piemme Bestseller
Pagine: 351
Genere: Romanzo Storico
Costo: 4,90
Anno di uscita : 2010
Acquistato : Conad supermercato
TRAMA
Hana saluta il comandante Yamaguchi, suo marito, che sta partendo per combattere i ribelli del Sud e difendere lo shogun e il suo Paese. Rimasta sola, custodisce la loro casa. Ora anche Hana è in pericolo e deve arrendersi e fuggire. Un breve viaggio pieno di ostacoli, al termine del quale viene accolta dai colori, suoni e profumi di Yoshiwara, il quartiere del piacere di Tokyo. Una casa per cortigiane diventa il suo rifugio, e la sua vita prende una direzione imprevista. E’ Yozo, un coraggioso soldato, a cambiarle definitivamente la vita. Yozo e Hana s’incontrano e s’innamorano, ma il ragazzo nasconde un segreto che, una volta rivelato, incomberà come una minaccia sulle loro vite, oscurando la loro felicità.
IL MIO PARERE SUL ROMANZO
È il terzo libro sulle geishe nell’arco di due anni che leggo e ogni volta ne rimango rapita.
IL KIMONO ROSSO è un romanzo crudo, seppur lo sfondo che fa da trama alla storia sono sentimenti quali RIVALSA, AMORE,ACCETTAZIONE E CAMBIAMENTO.
Nella storia ci troviamo catapultati nel Giappone di fine ottocento 1868, precisamente nella casa di Hana e suo marito un potente comandante il quale costretto a partire per andare in guerra, lascia alla moglie la gestione di tutto, compresa la casa, il tempo passa e purtroppo la situazione non cambia di molto se non quando il nemico le piomba in casa e lui pur di non farsi prendere fugge.
Durante la sua fuga si imbatte in una donna misteriosa, che dopo avergli offerto il suo aiuto la conduce nel quartiere di Yoshiwara, dove la povera Hana viene venduta seppur contro la sua volontà, assistiamo da qui un lungo percorso di accettazione e rivalsa, che la porta inevitabilmente a cambiare.
L’autrice per dare un tocco di pepe alla storia fa incontrare la nostra protagonista con Yozo, un giovane soldato,custode di quel segreto inimmaginabile, ancora una volta lei stessa si metterà in gioco,stravolgendo le sue convinzioni fino ad arrivare al punto massimo di narrazione che conduce al finale epico.
Un unica nota negativa è che il romanzo ad un certo punto si appiattisce per poi riprendersi bene nelle ultime 150 pagine.
Il narratore è esterno, ma il linguaggio scorrevole e di facile lettura rendono la scoperta del romanzo qualcosa di unico e suggestivo.
APPROVATO E CONSIGLIATO
Io l’ho stra adorato, quindi sono di parte.
Ma se devo darvi un consiglio e avete voglia di leggere qualcosa differente, intrigante e con un tocco di romantico in tutta la sua tragicità allora questo è il libro che fa per voi.
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
Issa


Lascia un commento