Una delle saghe più cupe e apocalittiche che io abbia mai deciso di leggere!
NOTA BENE:
Ringrazio ancora una volta la casa editrice Mondadori , edizione a cura di Oscar Vault , per la possibilità di leggere e recensire il suddetto romanzo, inviatomi tramite formato PDF ( che io sono riuscita a portare sul kindle) il giorno 22 APRILE 2020, IN ANTEPRIMA.
Buon pomeriggio mio caro lettore,
oggi 12 Maggio 2020, seppur sia Martedì la sezione dei libri accoglie la recensione di un’ uscita attesissima prevista per oggi in libreria, si tratta del secondo volume della saga LA TERRA SPEZZATA di N.K. JEMINIS, vincitrice di svariati premi HUGO, sto parlando di : IL PORTALE DEGLI OBELISCHI autrice N.K. Jemis, che io ho avuto L’ONORE E IL PIACERE di poter leggere in anteprima grazie alla collaborazione con la casa editrice Mondadori.
Arrivatomi il 22 Aprile 2020 attraverso un file in formato PDF, sono riuscita a metterlo sul Kindle, grazie ad una ragazza stra super gentilissima che da intagram mi ha spiegato come fare, 13 sono stati i giorni di lettura, 4 sono state le conversazioni fatte con altre lettrici per scambiarsi opinioni, 2 sono stati i giorni di scrittura e preparazione dedicate a questo articolo,ovviamente ho cercato di evitare spoiler.
Il romanzo è stato il mio fedele compagno di lettura pomeridiana, nell’ultima parte di quarantena da fase 1, ma devo ammettere che seppur sia leggermente sotto tono mi è piaciuto tanto.
Prima di lasciarvi al suddetto articolo vi ricordo che in fondo trovate il link dedicato alla recensione del primo libro.
Buona lettura
IL PORTALE DEGLI OBELISCHI

Scheda tecnica:
IL PORTALE DEGLI OBELISCHI autrice N.K. Jemis
Casa Editrice: Mondadori
Edizione: Oscar Vault
Pagine: 444
Data della pubblicazione: 12 Maggio
Costo: cartaceo € 14,00 , digitale € 7,99
Genere: Fantascienza
Trama:
La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.
Il mio parere sul romanzo:
POTREBBE CONTENERE SPOILER!!!
Scrivere una recensione in anteprima di un romanzo facente parte di una saga al quanto complessa , non è stato di certo facile, ammetto quanto per la prima volta io mi sia trovata in difficoltà ad esprimermi, primo perchè questo romanzo ha un sacco di avvenimenti e retroscena che vanno assolutamente letti per capire l’andamento della storia , secondo perchè ho dovuto mantenermi molto sul vago, per evitare comunque un articolo troppo lungo e magari reputato noioso, ma soprattutto povero di spoiler è terzo perchè avendo assimilato bene da poco LA QUINTA STAGIONE,questo l’ho trovato più lento e caratteristico, in quanto presuppongo faccia da ponte al terzo volume ( ancora non pubblicato in italiano) , nonostante sia un bel tassello mancante.
Nel PORTALE DEGLI OBELISCHI, si riprende la storia esattamente da dove l’avevamo lasciata e vi posso garantire che io stessa mi sono meravigliata per un finale così epico ma pieno di punti interrogativi, di fatti ho dovuto aspettare un paio di giorni per proseguire nella lettura, in quanto prima ho riordinato le idee.
In questo romanzo troveremo una Essun diversa, più intima e profonda, una donna che nonostante tutto ha molte sfaccettature diverse, comprenderemo in parte il suo passato e saremo al suo fianco al momento opportuno, quando inevitabilmente si troverà costretta a prendere delle decisioni importanti.
Un altro personaggio di spicco che vedremo nel dettaglio e conosceremo di più sarà Nassun la figlia di Essun, la quale ha ereditato dalla mamma il gene orogeno, visto più che altro come una punizione e imposizione,il suo viaggio sarà lungo e tormentato seppur accetterà questa sua condizione, ribellandosi al padre dovrà fare i conti con una situazione al quanto scomoda, alla fine del romanzo ci darà soddisfazioni, anche se personalmente non vedo l’ora di leggere il terzo e ultimo capitolo della saga, perchè io devo sapere cosa sceglierà e come.
Oltre a loro due nel romanzo ci imbattiamo in personaggi, nuovi e alcune vecchie conoscenze che ci permetteranno in parte di ricomporre il passato dell’immoto e un ipotetico futuro, da alcuni voluto e da altri temuto.
Con molto piacere ho notato quanto l’autrice in questo secondo volume ha voluto dare un po’ di respiro al lettore, in quanto seppur sia un libro importante è più sotto tono quindi meno impegnativo,VI RICORDO CHE SE VOLETE COMPRENDERLO AL MEGLIO , quando lo leggerete fatelo solo se la mente è sgombra.
La tecnica narrativa si conferma un punto forte della JEMISIN, grazie alla sua empatia disarmante con cui ci porta alla scoperta di un mondo al quanto catastrofico, ma soprattutto ci aiuta a capire al meglio alcune dinamiche familiari e non, volte ad accompagnare il lettore verso la fine della saga che sicuramente sarà epico.
Approvato e Consigliato:
Approvato a pieni voti!!
Consigliato a chi ha letto il primo e vuole sapere come si evolvono i fatti.
Se non avete letto nemmeno il primo vi coniglio di leggerlo è qualcosa di eccezionale.
Se vi siete persi la prima recensione uscita venerdì 8 maggio, qui sotto trovate il link diretto:
LA QUINTA STAGIONE volume 1:
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
Issa

Lascia un commento