LO GIURO NON VOLEVO ACQUISTARLO, ALMENO NON ORA, PERÒ MI È CAPITATO TRA LE MANI.
Buon pomeriggio a te mio caro lettore,
apro Ottobre con il botto, portandovi sul blog la recensione del romanzo IL MARE SENZA STELLE, caso editoriali di quest’estate.
L’acquisto di questo libro non era prevista, anzi io avrei voluto aspettare che la “fama” passasse un pochino, per evitare delusioni o aspettative troppo alte, ma quella sera quando sono entrata in libreria, lui era lì solo soletto su quello scaffale, non potevo di certo lasciarlo, me ne sarei sicuramente pentita.
Seppur io fossi in vacanza, la mole di lettura doveva essere più leggera ma vuoi non provare a leggerti 600 pagine e capire come mai tutti ne parlano così bene?!
IL MARE SENZA STELLE mi ha tenuto compagnia una settimana circa, tra le pause del pomeriggio quando fuori c’erano 40 gradi all’ombra e ogni momento libero, devo ammettere di essermi ricreduta( in meglio) sulla storia.
IL MARE SENZA STELLE
Foto fatta da Simone P.
Casa editrice: Fazi
Pagine: 600
Data di pubblicazione : 16 Luglio 2020
Costo: cartaceo 18,00 € Digitale 12,99 €
Genere Narrativa Fantasy
Trama
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Cosa ne penso io del romanzo
IL MARE SENZA STELLE è un romanzo tanto bello, quanto complesso da raccontare.
La storia, i protagonisti e le ambientazioni sono qualcosa di eccezionale, capaci di trasportare il lettore in un viaggio senza confini, tra colpi di scena e personaggi alquanto insoliti.
Premetto che però la storia in sé per sé o la si ama o la si odia, perché la trama non è lineare, anzi sono più racconti che si intrecciano senza però mai disturbarsi a vicenda.
Ho amato tantissimo il raccontare come da un “semplice” libro trovato in biblioteca per caso possa nascondere in realtà mille mondi e una verità che deve essere assolutamente scoperta, lasciando il lettore stordito dai molteplici finali.
Nonostante la mole di lettura, circa 600 pagine non ho mai trovato nulla che potesse spingermi ad abbandonare la lettura anzi, la curiosità aumenta sempre di più.
Della stessa autrice ho letto anche il primo romanzo, incuriosita e innamorata della sua scrittura ma aimé purtroppo non è scoccata la scintilla.
Approvato e consigliato:
Assolutamente sì!!! Ma attenzione vi devono piacere le storie senza trama e dovete essere pronti ad immergervi totalmente in quello che state per affrontare, ovvero un viaggio di cui l’unica certezza è non avere certezze
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
Clarissa


Lascia un commento