Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Cara Clarissa ti scrivo … 2021

img-20201221-wa0044

Bentornata carissima amica mia,

due mesi sono passati dal tuo ultimo articolo, tra l’altro in una sezione ( del libro ) che seppur on line sia ferma, off line hai materiale pronto almeno fino a Giugno, perché ebbene sì hai continuato a leggere e scrivere recensioni sul portatile, ma nonostante questo sai benissimo quanto il tuo piccolo mondo virtuale ti mancasse, però non essendo serena hai preferito accantonare il tutto momentaneamente.

Oggi torno con una lettera che definisco “Capsula del tempo”, in quanto è l’unico articolo che non subisce modifiche nel corso dell’anno e viene scritta generalmente di getto ( per ovvie ragioni editando l’articolo cerco di mantenere il significato dato durante la scrittura, ma cambiando lessico e ortografia),ogni anno è bello sia poter rileggere il riassunto di tutte le cose successe sia vedere se sono riuscita a portare al termine quello che mi ero prefissata.

Link collegato alla lettera scritta 366 giorni fa

Cara Clarissa ti scrivo … 2020

Prima di iniziare ci tengo a sottolineare che questo è un articolo senza senza struttura, scritto tra il 31 dicembre 2020 e 2 Gennaio 2021.

Il 2020 in breve, molto breve ….

Partirei subito con il raccontarti come il 2020 dal punto di vista sentimentale è stato un disastro quasi totale …

Il 2020 è iniziato particolarmente sotto tono, in quanto a Gennaio sei finalmente riuscita a chiudere una relazione che ti stava letteralmente consumando, sei stata male, hai avuto più di un crollo, ma alla fine ce l’hai fatta a rialzarti, purtroppo nei momenti in cui ti serviva uscire di più per svagarti non è stato possibile.

A metà anno Giugno, dopo essere usciti dal periodo di lockdown ( e se non sai di cosa sto parlando sotto ti racconterò un po’ come il 2020 ci ha imposto a tutti di FERMARCI ), con l’allentamento delle misure restrittive, hai ripreso ad uscire un pochino di più, pensando finalmente di staccare la spina e tornare a sorridere, però non sapevi che avresti riallacciato rapporti con persone che non vedevi da un po’ e con uno di questi in particolare avresti stabilito un’intesa speciale e particolare durata la bellezza di 6 mesi , purtroppo cara Clarissa se avessi saputo che il vostro ultimo saluto sarebbe stato da parte sua freddo con il gelo e visto come negli ultimi mesi venivi trattata, molto probabilmente avresti ponderato i tuoi sentimenti.

Come ti dicevo all’inizio non tutto il 2020 è da buttare perché da fine Novembre e per tutto Dicembre galeotto fu Harry Potter , che tra una chiacchiera e l’altra mi ha portato ad avere nella mia vita un amico molto speciale.

Dopo aver parlato di SENTIMENTI , ci terrei raccontarti com’è andata la SALUTE.

Il 2020 è iniziato con malessere generale diventato poi BRONCHITE semi acuta con febbre a 40° e problemi di stomaco, hai iniziato la prima terapia cortisonica che purtroppo verso la fine è stata controllata solo attraverso un schermo, per via della diffusione di un virus chiamato COVID-19,che aveva limitato l’acceso agli ospedali in quanto mortale ( soprattutto per persone con patologie pregresse).

Devo essere sincera di una cosa il rimanere chiusa in casa per due mesi buoni, a causa della pandemia non mi hanno fatto male, anzi sono riuscita a ridurre lo stress polmonare, curandomi al meglio , se da una parte è andata bene dall’altra invece questa reclusione forzata mi ha portata ad avere più attacchi di panico visto che gli orari sballati e la non routine ( seppur io me la sia costruita).

Da Maggio con l’allentamento delle misure ristrettive sono tornata ad allenarmi in esterna, macinando km a piedi, quando si dice essere fortunati di abitare vicino alla campagna, Giugno e Luglio con la riapertura delle palestre fortunatamente hai potuto allenarti con il personal trainer, Agosto nonostante un mese in Sicilia il polmone ha retto bene, Settembre e Ottobre li hai passati praticamente in palestra, Novembre e Dicembre purtroppo i contagi sono aumentati quindi di nuovo i centri sportivi tutti chiusi.

Seppur io sia riuscita a mantenere il minimo di attività fisica, con l’arrivo della nuova terapia ( fine novembre) è arrivato il crollo emotivo, e ad oggi sono esattamente 3 settimane di inattività completa, punto a riprendere entro il 10 Gennaio.


Piccola postilla a proposito di COVID-19 , LOCKDOWN , DPCM , MISURE RESTRITTIVE ECC.

Il virus è giunto in Italia a fine febbraio, con un caso a Codogno ,sono bastate un paio di settimane per capire quanto si diffondesse veloce, tanto da “obbligare” il governo a proclamare uno STATO DI EMERGENZA IMMEDIATO, le prime STRUTTURE ad essere chiuse sono state le scuole e gli ospedali, nel frattempo anche nel resto del globo è stato proclamata LA PANDEMIA MONDIALE per la letalità di un nemico invisibile.

Siamo stati chiusi in casa circa due mesi, dove tra un DPCM e l’altro, ogni giorno sembrava di stare in un film apocalittico, supermercati presi d’assalto, file chilometriche per fare la spesa, controlli per strada, gente con mascherina e guanti, poi tolti verso maggio, inizio dello Smart working e della didattica a distanza, strade deserte e un via vai di ambulanze che fischiavano, l’unico mezzo di comunicazione con il mondo era lo smartphone o il tablet o il PC.

A Maggio sono iniziati i primi allentamenti, l’estate nonostante la mascherina , il provare la temperatura per entrare nei negozi e alcune misure adottate per il contenimento abbiamo potuto uscire di casa e riprendere una pseudo vita normale, tanto da poter farci le vacanze fuori regione, purtroppo come prevedibile a Settembre i casi hanno cominciato a salire di nuovo, fino ad indurre un ‘altra volta il governo a istituire nuovi DPCM e dividere l’Italia in fasce di pericolosità, cambiate di nuovo con l’avvicinarsi delle festività Natalizie, insomma è un casino allucinante.

Nel frattempo di tutto ciò, lo STATO DI EMERGENZA in vigore fino al 31.07.2020 è stato prolungato fino al 31.01.2021, con la speranza che non lo allunghino ancora.


TRE aspetti mancano prima di chiudere il riassunto del 2020, il primo è VOLONTARIATO.

Purtroppo a causa della pandemia hai dovuto rinunciare a quel posto che per 10 anni circa ti ha vista crescere, imparare lezioni di vita a volte dure da dimenticare, crearti una seconda famiglia e passare del tempo tra un servizio e l’altro a ridere chiacchierare o mangiare, sicuramente nel 2021 darai le DIMISSIONI, perché per te è troppo rischioso.

Secondo aspetto LAVORO.

Il 2020 doveva essere l’anno scolastico ponte in SEZ- PRIMAVERA , ma aimé purtroppo la pandemia ti ha fatto chiudere l’esperienza il 21 febbraio, per poi proseguire in educativa a distanza, ( lasciamo perdere poi il metodo operativo e chi è del campo sa di cosa parlo) , inoltre a Giugno a casa dell’incompatibilità dei presidi utilizzati a lavoro sei stata costretta a chiedere la FRAGILITÀ riconosciuta fino a fine l’emergenza sanitaria, prima fissata al 16 Ottobre e poi successivamente modificata fino al 31 Gennaio, sperando che non ci siano altre proroghe.

Infine ma non per importanza parliamo del terzo aspetto di SOCIAL E BLOG.

Per chi mi segue sa quanto il 2020 mi abbia messo a dura prova, sui social sono stata quasi sempre presente, mentre per quanto riguarda il blog diverse sono state le pause che ho dovuto prendermi.

Cosa potrei augurati per il 2021…

Clarissa cara , ci ho pensato pensato bene a cosa avrei potuto augurarti per il 2021 ,ma sinceramente dopo un 2020 così imprevedibile ,dove di certezze non c’è sono quasi mai state, ma soprattutto dove l’importante era vivere alla giornata, preferisco lasciarti un elenco di cose che mi piacerebbe tu tenessi conto per l’anno appena iniziato.

Che sia chiaro, sono in ordine sparso:

  • un AMORE puro, con il quale costruire o almeno gettare le basi per un futuro solido
  • la GRINTA per fare tutto quello che vuoi
  • la PASSIONE di tornare a scrivere e scattare
  • la VOGLIA di non stare mai ferma, viaggiando, leggendo, imparando eccc..

Inoltre ti auguro tu riesca a trovare una PAROLA DELL’ANNO, che attualmente non è ancora pervenuta. Chissà dopo CAMBIAMENTO; RINASCITA ; TEMPO ; FORZA quale sarà quella che ti accompagnerà in questo 2021.

Siccome so che il dono della sintesi non è il mio forte direi di aver parlato anche tanto, anzi forse troppo, non mi resta che salutarci.

Cara Clarissa, ho parlato tantissimo anche oggi e non mi capitava da un po’, ovviamente la scelta di ripartire e questa volta sarà una cosa duratura ve lo prometto, è stata una scelta ben pensata, perché ho così tane cose da raccontarti.

Ma prima di salutarci, vorrei aggiungere una piccola cosa, il 2020 seppur si poteva viaggiare poco, ma comunque hai avuto la fortuna di visitare ben 4 città che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO, ovvero Noto ( di cui trovate già gli articoli sul blog) Urbino, Matera e Alberobello ( di cui sentirete parlare nei prossimi mesi) , oltre che a tornare due volte a Bologna, ti auguro nel 2021 di poter viaggiare ancora per scoprire nuove meraviglie.

Un caro saluto

Issa

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora