Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Quali saranno le letture che accompagneranno il mese di Febbraio.

Buon pomeriggio mio caro lettore,

non pensavo che scrivere un articolo introduttivo per il nuovo progetto nella sezione dei libri, mi potesse risultare così complicato , in quanto off-line l’idea è arrivata d’improvviso.

Come già anticipato nell’articolo del 15 Gennaio, il 2021 sarà l’anno dedicato alle recensioni monotematiche, ovvero letture effettuate nel 2020,di cui non vi avevo ancora parlato, traendo poi spunto per prossime letture da effettuare e portare successivamente sul blog.

Ogni inizio mese, creerò un articolo simile a questo dove vi spiegherò il perché della scelta verso un tema piuttosto con altro, le letture che troverete sul blog e qual’ora dovesse succedere come il mese di Febbraio anche il motivo per il quale io decida di portare la tematica anche su Instagram.

Non avendo altro da aggiungere vi lascio alla lettura di questo scritto, buona permanenza

Di cosa parleremo oggi

Direi di iniziare subitissimo con un paragrafo introduttivo, nel quale cercherò di spiegarvi molto brevemente di cosa andremo a parlare oggi.

La scelta tematica di questo mese può sembrare alquanto scontata, ma vi assicuro che in realtà non è solo un concetto astratto di quello che noi pensiamo su questo tema.

Successivamente mi soffermerò sul perché io abbia scelto proprio questa tematica, che tra l’altro definisco un banco di prova visto il genere letterario da me letto di meno.

Poi arriveranno i titoli scelti per il mese di febbraio, che già vi preannuncio essere state tutte letture del 2020, in questo paragrafo inoltre cercherò di spiegarvi il perché se pur essendo una tematica unica i romanzi tra loro raccontano storie molto differenti.

Infine concluderò l’articolo con i lasciarvi gli ultimi due paragrafi dove parleremo del perché io abbia deciso di portare la tematica oltre che nella sezione dei libri anche nella sezione dei viaggi e sulla piattaforma di Instagram.

La tematica scelta è…

La tematica scelta per il mese di febbraio è quella dell’amore, scontata? Forse sì o forse no, dipende dal punto di vista.

Facciamo un piccolo passo indietro Prima di spiegarvi la motivazione che mi ha spinto a portare una tematica così tanto ampia sul blog.

Il mio concetto di amore non riguarda solo la sfera sentimentale , quindi tra partner (sia etero , sia omosessuale, sia bisessuale, in quanto all’amore non si comanda), ma anche come quel sentimento che si prova verso i propri genitori, i propri cari, l’amor proprio ovvero quel qualcosa che ci spinge a migliorarci a lottare . Insomma per me la tematica dell’amore è un insieme di idee e visioni diverse dello stesso concetto.

Detto questo arriviamo al momento nelle spiegazioni, ho deciso di parlare proprio di questa tematica perché nel 2020 durante il periodo di lock down per evadere dalla situazione alquanto pesante mi sono avvicinata a questo tipo di letture, quali romanzi rosa o racconti che analizzass il sentimento in maniera completamente differente approfittando del fatto che nel mese di febbraio si festeggia il San Valentino ovvero la festa degli innamorati mi è sembrata una buona occasione per recuperare.

Le letture che troverete nel mese di febbraio.

Febbraio è composto da 4 settimane, e togliendo la prima ovvero quella in cui troverete questo articolo ne rimangono esattamente 3. Vediamo quali titoli troverete sul blog.

Nella settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 ci saranno 2 recensioni, uno in seguito dell’altro, mercoledì 10 ci sarà il primo romanzo della duologia scritta da Lucrezia Scali : la distanza tra me e te, mentre venerdì 12 troviamo ci vediamo presto. La storia di un amore impossibile che nasce proprio nel momento in cui di teoria non dovrebbe esistere , facendo un giro immenso per poi ritornare dove si era stoppata.

Nella settimana che va dal 15 al 21 troveremo una sola recensione in quanto il mercoledì 17 lo dedicherò alla pubblicazione di un articolo dedicato al social Day, il romanzo che ho deciso di portare si chiama due sirene in un bicchiere, autrice Federica Brunini, letto questa volta nel mese di luglio. Rispetto ai due romanzi sopra citati questo sarà una storia struggente fatta di amore inganni e quel senso di paura verso l’ignoto.

Infine nella settimana che va dal 22 al 28 anche qui ci sarà una sola recensione di venerdì 26 la quale vedrà ospite un libro letto addirittura nel 2019, in quanto sono riuscita a recuperare la bozza di scrittura presente sul portatile. Il romanzo in questione è: magari domani resto autore Lorenzo Marone. Storia che parla di amor proprio e ideali che ti permettono di non soccombere in un ambiente dove le donne dovrebbero essere messe in un angolo.

Ci terrei a specificare un’ultima cosa, attualmente non sto leggendo romanzi Rosa quindi questo mese ci saranno solo letture del 2020.

Una tematica che può essere tranquillamente inserita anche su Instagram.

Mi sembra giusto spendere due parole anche per quanto riguarda la questione tematica su Instagram.

Premessa quasi d’obbligo per chi mi conosce solamente attraverso il blog e magari non ha nemmeno un account di Instagram per l’appunto.

Non appena apri il profilo nuovo ( ghiaccio_e_menta ) nel lontano 2017, avevo ho pensato di fare una programmazione mensile dei post da pubblicare,seguendo per l’appunto una tematica o almeno un filo conduttore, ma andando avanti con il passare del tempo mi sono accorta di quanto tutto questo lavoro mi pesava, vuoi perché mi stufo facilmente, vuoi perché veniva meno l’utilizzo pensato per quel social, non essendo io un creator ma una semplice ragazza che amava condividere.

Dopo questa premessa arriviamo al nocciolo della situazione, ovvero che solo per il mese di febbraio la tematica amore essendo un contenitore di diverse forme mi è sembrato un ottimo spunto per ripartire anche con la pubblicazione dei post.

Amare è un sentimento talmente bello che può aiutarti a scoprire città di cui ti innamorerai perdutamente.

Ed eccoci all’ultimo paragrafo prima dei saluti, giusto due righe per raccontarti di come io mi sia innamorata perdutamente della città dei sassi, Matera e il perché io abbia deciso di portarla sul blog proprio a Febbraio.

Cercare di spiegarvi in poco cosa mi ha lasciato Matera è impossibile, infatti da lunedì 8 inizierò a raccontarvi un bel po’ di cose di quel soggiornonella sezione dedicata al mondo dei viaggi, quindi inutile dilungarmi troppo qui , però vorrei soffermarmi sul perché io abbia deciso di “portarvi” a Matera con me.

Inserire questa città nel mese dell’amore è il mio omaggio ad un tipo di amore per la conoscenza, i viaggi e tutto quello che a causa del covid nel 2020 non sempre siamo riusciti a fare.

Ovviamente mi auguro che nel mese di marzo con una tematica anche lì molto intensa io riesca a non stoppare la sezione dei viaggi.

L’introduzione è stata fatta, direi di dare il via ufficiale al mese di febbraio.

Mio caro lettore siamo giunti al termine di questo articolo introduttivo, seppur sia molto più lungo e articolato di come lo avevo pensato, sono davvero fiera di me stessa, anche perché in questo periodo la scrittura mi sta tenendo davvero compagnia.

Siccome non ho altro da aggiungere e direi di aver parlato anche tanto è arrivato il momento dei saluti, ci sentiamo il 10 febbraio con la prima recensione.

Clarissa

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora