Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Un anno e qualche mese dopo …

Ciao!

Il mio nome è Clarissa, oggi 10 maggio 2024 dopo un anno e qualche mese torno a scrivere tra queste pagine bianche.

Pensate voi che l’ultimo articolo risale al 30 novembre 2022 e si trattava di una recensione.

Le motivazioni che mi portarono a prendermi una pausa temporanea furono diverse, nonostante non avessi la certezza di tornare, preferii concentrarmi su quel presente.

Prima però di arrivare ad una modifica vera e proprio del sito ( le motivazioni Ve le spiego nel paragrafo qui sotto), ho preferito  allontanarmi lasciando tutto com’era per quasi tutto il 2023.

A dicembre, sempre dello stesso anno, visto i diversi cambiamenti e la crescente voglia di tornare a scrivere, mi sono decisa di mettere il blog Off e iniziare a lavorarci sul serio.

Ora però vediamo più nel dettaglio il lavoro svolto.

IL lavoro fatto per rimettere in piedi questo piccolo progetto

PREMESSA: Ho scritto questo paragrafo principalmente per chi c’è sempre stato e mi ha visto scomparire così d’improvviso. In quanto, accompagno sempre le mie scelte con delle spiegazioni.

Con questo però, non sto dicendo che a te nuovo lettore escludo completamente, perché qui racconto in breve LA STORIA del blog e quale sarà d’ora in poi la strada che ho deciso di  intraprendere.

Buona lettura.

Analisi, correzione e priorità partendo dallo storico

Il blog è stato aperto nel 2019 quindi stiamo parlando di 5 anni fa, da allora ne sono successe tante di cose, tra cui una pandemia mondiale e diversi cambiamenti.

Già in passato avevo fatto il lavoro, che definisco di “pulizia” ovvero togliere e aggiunger articoli, ma mai prima come quello intrapreso ad inizio anno.

Di fatti a gennaio 2024 ho iniziato prendendo carta e penna, mi sono scritta tutte le tematiche trattate analizzandole con pro e contro.

Mi sono segnata almeno un buon motivo per continuarne a parlare, cercando anche idee e spunti per nuove proposte.

Dove però venisse a mancare questo requisito, ho valutato l’opzione del: ” voglio davvero tenerne traccia o fa solo parte del passato?”

Successivamente, sono passata al lavoro sul sito vero e proprio, quindi archiviato ciò che avevo “scartato”, modificato ciò che andava modificato, messo in bozza articoli sui quali ci sarei potuta tornare poi.

Dopo questo immenso lavoro, per poter tornare effettivamente On-Line, ho dovuto pensare alla questione ” oltre a questo canale, ne possiedo un altro che posso utilizzare per ampliare la comunicazione, magari mostrare i nuovi articoli postati ecc??

Correlazione e integrazione tra due social apparentemente così diversi tra loro

Sicuramente avere un altro canale social di comunicazione, può essere un’ottima vetrina dove tenere sempre a portarla di mano i contenuti postati.

Nel mio caso ad esempio ho instagram, è molto utile per trovare e farsi trovare da utenti con interessi comuni.

A questo proposito però mi era sorto il timore che vista la chiusura della mia vecchia pagina di instagram (dicembre 2023) dove tra le altre cose ero a abbastanza seguita e la nuova appena riaperta: riuscirò mai a integrare come prima ambedue le piattaforme ?

Consapevole che ad oggi non esiste una risposta, anche perché i fattori da valutare sono tanti, ma voglio essere fiduciosa e provarci.

Torniamo, ora alla questione tematiche nuove e vecchie … spero siate ancora qui a leggere, so di essere alle volte prolissa ma quando do spiegazioni sono così.

Le TEMATICHE, quali restano e quali invece vanno

Poche certezze mi sono rimaste dal 2019 per quanto riguarda il blog, una di questa sicuramente è quella della TEMATICA LIBRO.

Mai abbandonata, nemmeno durante la pandemia, anzi compagna fedele di quelle giornate chiusa in casa.

Per il 2024, ci saranno recensioni soprattutto quelle del libro del mese, rubrica che attualmente sto promuovendo sui social.

Ma non solo, torneranno articoli con argomenti generali, che coinvolgono questo meraviglioso mondo.

La TEMATICA VIAGGIO, presa e accantonata più volte per via della situazione pandemica e non solo.

Ho però come obbiettivo nei prossimi mesi, massimo un anno i tornare a scriverci.

Le TEMATICHE FANTASMA, ovvero quelle che ho deciso di archiviare perchè oramai fanno parte del passato, ad esempio CREATIVITA’, AGENDE E ORGANIZZAZIONE.

Ed infine troviamo Le TEMATICHE IBRIDE, cioè quelle in via di formazione come ad esempio LO SPORT, RANDOM E LA CAPSULA DEL TEMPO.

Chiudiamo un capitolo appena iniziato

Ed eccoci giunti al termine dello scritto.

Grazie per essere arrivato fin quaggiù, se deciderai di rimanere non te ne pentirai.

Sto preparando diverse recensioni che usciranno nelle prossime settimane e diversi contenuti interessanti.

Un saluto

Clarissa


Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora