Buon pomeriggio mio caro lettore,
Ed eccoci arrivati con il terzo appuntamento del mese per il #bulletjournalitinerante, ho deciso di parlarvi di alcuni paesi più o meno vicini da visitare nel caso di permanenza lunga, nell’agriturismo.
I LINK DEI PRIMI DUE POST SE VE LI SIETE PERSI:
- https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2019/02/04/il-bulletjournaitinerante-questo-mese-va-in-montagna-nel-posto-dove-terra-e-cielo-si-toccano IL PRIMO POST 4.02.2019
- https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2019/02/11/benvenuti-allagriturismo-sulla-via-del-sale IL SECONDO POST 11.02.2019
ATTENZIONE: Per gli spostamenti è obbligatorio avere a disposizione di un mezzo proprio.
Corbesassi:
è una frazione di Brallo di Pregola, si trova esattamente sotto i Piani di LESIMA, relativamente piccolo come borgo, la bellezza sta nelle stradine arrampicate e nel panorama.
Brallo di Pregola e Pregola
è il primo paese che si trova alle pendici dei Piani di Lesima circa 8 km, è il paesino dove vi sono il medico la farmacia e altri servizi di prima necessità, di solito noi la mattina finita la colazione prendiamo la macchina e scendiamo qui, dove una volta parcheggiato, passeggiamo fino al paese successivo Pregola, anche questo fatto di solo case un oratorio e una chiesa o semplicemente passeggiamo nella pineta.
Routine oramai consolidata è il passare a comprare la gazzetta e il sudoku nell’edicola\spaccio presente vicino alla posta, e l’ultimo giorno o il penultimo ci si ferma a fare l’aperitivo al bar\hotel sull’angolo che da sulla strada per salire Fino a Pregola.
VEDIAMO ORA I DUE PAESI Più GROSSI CHE SONO DIVENTATI TAPPA FISSA NELLA NOSTRA SETTIMANA DI VACANZA.
Varzi

dista 25 km dai Piani di Lesima è l’ultimo paese grande che vediamo ogni qual volta saliamo, nel quale ci fermiamo a sgranchire le gambe e l’anno scorso abbiamo avuto l’occasione di passarci anche una mezza giornata.
Varzi è un comune italiano di 3.383 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nell’Oltrepò Pavese, in una conca al centro della valle Staffora, alla destra del torrente omonimo, sulla ex Strada statale 461 del Passo del Penice. [ fonte ufficiale wikipedia].
Questo paese è un ottimo luogo d’incontro tra cultura e storia antica, ovunque nei vicoli arrampicati, nelle stradine connesse tra di loro si respira un aria di pace e tranquillità,tutto sembra essersi fermato, se calcoliamo che Varzi è quasi tutta pedonale e poco per macchine, non ci sono rumori molesti del traffico quindi camminare su quelle strade a ciottoli senza essere disturbati è un piacere.
Ad esempio a me piacciono moltissimo i porticati e le chiese che ho visitato, si respira un aria magicamente rilassante.
Bobbio

Bobbio è un comune italiano di 3574 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Piccola città di origine romana, Bobbio si trova nella media val Trebbia.Il centro storico ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale. Simbolo della cittadina il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari. Domina il Santuario di Santa Maria in Monte Penice, che si trova sulla cima del monte omonimo. [fonte ufficiale wikipedia]
Questa città dista dai Piani di Lesima circa 24 km, se si fa la stradina arrampicata sui monti, che vi garantisco essere molto stretta e piena di curve, se fatta al mattino presto intorno alle 07:00 a.m. lungo il tragitto si possono vedere i cervi, i cinghiali o dei teneri leprotti che spuntano così d’improvviso dal bosco.
Noi oramai l’abbiamo fatta tappa fissa, di almeno una mattinata con tanto di colazione quando facciamo la settimana su.
Di solito la colazione si fa nello stesso bar tutti gli anni, arrivando quando apre si può sentire ancora il profumo delle brioche appena sfornate, ma non solo il bello di arrivare presto è notare come il paese addormentato si sveglia piano piano, i primi commercianti che si dirigono al negozio o trovare qualcuno che porta in giro il cane.
Luogo che sicuramente visito sempre e sul quale è nata l’idea del #bulletjournalitinerante per instagram è il PONTE GOBBO o PONTE DEL DIAVOLO, è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume Trebbia, tra l’altro è considerato anche il simbolo della città.

Ogni volta tornarci non è sempre lo stesso, perchè inevitabilmente scopriamo stradine o negozi nuovi, particolari che prima non avevamo notato, inoltre a Bobbio vi è una bancarella dei libri dove grazie hai prezzi bassissimi trovo sempre qualche ottima occasione.
Da Bobbio è facilmente raggiungibile anche alle mini “spiagge” che danno sul fiume Trebbia, ottimi posti di “fuga” dal caldo cittadino.
Siamo giunti alla fine di questa seconda seconda tappa.
Anche questo terzo appuntamento è giunto al termine, spero di avervi tenuto compagnia e di avervi fornito un’idea più o meno vaga di cosa si può trovare intorno all’agriturismo, anche se il mio consiglio è quello, specialmente se si passa un solo week-end di starsene lassù, coccolati dalla pace dei sensi e del buon cibo.
Issa

Lascia un commento