Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

RICORDATI DI SORRIDERE, autore Daniele di Benedetti.

Buon pomeriggio mio caro lettore,

con la recensione di oggi vi parlo del primo libro letto nel 2019 , un regalo che mi è stato fatto per il compleanno dal mio papà.

        RICORDATI DI SORRIDERE

img_20190111_154448550
La felicità è già dentro di te. Smettila di rincorrerla e inizia a viverla” cit. Daniele di Benedetti, la frase si trova dietro al libro.

RICORDATI DI SORRIDERE, Autore Daniele Di Benedetti

Libro edito : Mondadori

Pagine: 279

Genere: Libro di auto aiuto

Data prima pubblicazione : Maggio 2018

Costo :  euro 18,00

Acquistato: Feltrinelli village, c\o carrefour Milanofiori, Assago

Trama

“Ci sono tre cose che sono sicuro di sapere di te: la prima è che sei vivo, e questo è già un ottimo motivo per sorridere ed essere grati alla vita. La seconda è che purtroppo anche tu, come tutti noi d’altronde, morirai. E questo dovrebbe essere uno stimolo per vivere la tua vita pienamente. La terza è che ora stai leggendo queste righe, sei presente, nel qui e ora. Sei tu e queste parole. Tra poco la tua mente cercherà di capire se il libro che hai tra le mani è adatto a te e ti metterà davanti a una scelta. Il mio consiglio: segui il tuo intuito. Lasciati guidare dal cuore.” Daniele non è uno psicologo, un coach, un guru spirituale e nemmeno un formatore. Forse è tutte queste cose messe insieme. Di base è un ragazzo di trent’anni che ha sviluppato un legame unico con la sua community di centinaia di migliaia di persone che lo seguono sui social e nei suoi eventi live. Persone, non fan, perché “Dan” condivide con loro la sua vita, le sue esperienze, le sue gioie e i suoi fallimenti nella non scontata ricerca della felicità. Ci mette letteralmente la faccia portando un messaggio nuovo, fresco e non incentrato solamente sul raggiungimento di un successo materiale, ma anche sullo sviluppo interiore della persona. Per diventare consapevoli delle persone che siamo, al netto dei condizionamenti sociali e delle attese altrui, dobbiamo innanzitutto ascoltarci in profondità (Ascolta), toglierci la maschera che ci siamo costruiti e avere la pazienza di fare due chiacchiere con chi si nasconde lì sotto. Solo così possiamo accettare le nostre debolezze, il nostro passato, le paure (Accetta) che inevitabilmente fanno parte dell’esperienza umana,abbandonando la rabbia e trasformando ciò che rimane in energia vitale. è a quel punto che scopriremo di avere nuove idee progetti intuizioni relazioni con persone belle (Apprezza) e sarà molto più naturale amare noi stessi, gli altri,la vita nel suo complesso (ama). Daniele ci dice che la felicità è già dentro di noi:”è nelle piccole cose, nella nostra capacità di individuare e concentrarci sul bello della nostra vita, nel sentirci più ricchi interiormente”. è questo il vero successo,questa la vera felicità.

Cosa ne penso de romanzo

Uno dei migliori regali ricevuti per il compleanno, mio papà mi conosce bene, sa cosa ho passato l’anno scorso, sa bene quante sono state le notti insonni e cariche di preoccupazioni, ma sa altrettanto bene come nell’ultimo periodo avevo cominciato ad affrontare la situazione sforzandomi di sorridere.

Una delle cose che mi ha colpito molto sono state le due frasi iniziali del libro: “Ciao,benvenuto in Ricordati di Sorridere. Qual’è la tua storia?”  cit. che potrebbero sembra messi lì a caso,ed invece sono capaci di risvegliare la  curiosità perchè sai benissimo che con un libro del genere farai un viaggio dentro di te, scombussolando alcune tue convinzioni (ad esempio a me è successo dall’inizio alla fine!).

I quattro punti cardini che Daniele ti porta ad esaminare poco per volta  iniziano tutti con la lettera A: Ascolta, semplice a dirsi difficile a farsi,perchè non sempre o addirittura quasi mai ci si ascolta davvero ; Accettare, anche questo e mi metto in prima persona molto difficile questa parola accettare qualcosa che se continui a rinnegare o rimandare porta solo sofferenza ; Apprezza, apprezzare quello che si ha,soprattutto nelle piccole cose; Ama, amarsi è una delle cose più belle che la vita potesse darci, amare vuol dire saper cogliere le sfumature, amare significa essere consapevoli di quanto siamo noi gli artefici delle nostre scelte.

Ho letto questo libro nel giro di un mesetto, perchè ho voluto “gustarmelo”, studiarlo e sottolineare le parole\frasi che mi hanno lasciato un particolare significato tipo, ma ce ne sono molte di più : “BASTA SCUSE: NESSUNO AL DI FUORI DI TE PUò CREDERCI PIù DI TE” PAG 202, sicuramente è stato una parte fondamentale del mio cambiamento d’umore in un Gennaio, fatto di nuovi inizi e nuove sfide.

Approvato e consigliato

Sì, approvato e consigliato appieno, specialmente se siete in un periodi stallo della vostra vita, se avete perso la voglia di fare o siete particolarmente in crisi , ma io ve lo consiglio vivamente anche se siete in un periodo di “felicità apparente”, perchè con questo tipo di libro, avrete una visuale più ampia di quello che potrebbe volere dire realmente felicità.

Per il lettore\lettrice

Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.

7 risposte a “RICORDATI DI SORRIDERE, autore Daniele di Benedetti.”

  1. Sembra giusto il libro di cui ho bisogno io in questo momento.
    Un buon libro che aiuti a rimanere nel qui e ora, nell’apprezzare chi siamo e cosa siamo, senza nessuna retorica.
    Grazie per il tuo post.

    "Mi piace"

    1. Ciao,mi fa davvero piacere che ti piaccia questo articolo e che trovi interessante il libro in questione.
      Ti assicuro che una volta letto sarà più semplice iniziare a sorridere davvero!

      Piace a 1 persona

      1. Ci sono libri che riescono davvero a trasmetterci un messaggio. Sono dei piccoli tesori. Non bisogna mai sottovalutare il loro potere.

        Piace a 1 persona

      2. Se ti capita di leggerlo fammi sapere come lo trovi 😘

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora