Penultima recensione prima della pausa estiva.
Buon pomeriggio mio caro lettore,
eccoci arrivati alla penultima recensione prima della pausa estiva,in quanto ho deciso che ad agosto voglio prendermi una piccola pausa, dallo scrivere, visto i numerosi titoli lasciati indietro in questo periodo,voglio recuperare del tempo per questo hobby che tanto mi rilassa.
Cercherò per ogni romanzo letto in vacanza di scrivere delle recensioni da poter poi portare sul blog nei prossimi mesi.
Oggi siamo qui per parlare di un libro,un romanzo al quanto complesso,di difficile lettura che sicuramente riprenderò in mano quest’estate, nella speranza di avere la mente più libera e quindi riuscire a cogliere più sfumature.
ADESSO

ADESSO, autrice Chiara Gambarale
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 216
Genere: Narrativa
Costo: 7,65 €
Anno di uscita: Febbraio 2016
Acquistato: Conad Lacchiarella
Trama:
È molto più che un romanzo d’amore, questo: è un romanzo sorprendente sull’amore. Che è una disdetta, una benedizione, un inganno. Ma è l’unica possibilità che abbiamo di orientarci fra paura e desiderio.
Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso.
Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso… E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo “amoreterno”, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare?
Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare.
Cosa ne penso del romanzo
Come già premesso sopra,questo romanzo l’ho trovato al quanto complesso,di difficile lettura,s inlo riprenderò mano ad Agosto,quando la mente sarà più libera e magari riuscirò a godermelo di più.
In questa recensione cercherò di fare un analisi obbiettiva di quello che ho colto con la prima lettura,sperando poi al mio rientro di aggiungere particolari a questo articolo.
L’autrice mi piace molto, sia come scrive sia come argomenta ogni suo romanzo, in quanto riesce a cogliere sempre l’essenzialità di ogni tematica di cui parla, ADESSO è il suo terzo romanzo che leggo,devo ammettere che questo è decisamente il più complesso e incasinato da leggere, richiede mente libera e pochi pensieri per aver ancor più chiaro il fulcro della storia.
In questo romanzo si parla d’amore,un sentimento analizzato però dall’interno, utilizzando due protagonisti in cerca di emozioni forti ma con un grosso difetto vivono nel passato,rimanendo legati a quello che era e non quello che è ADESSO.
I due protagonisti ci danno modo di “vivere”quello che vivono loro, dalla passione sfrenata,agli slanci di sentimenti contrastanti,storie di due semplici persone che si mescolano non sempre in maniera sana e lineare ma la maggior parte delle volte in maniera confusionale.
Piccola annotazioni:
Il mio parere lo termino così, perché non trovo altre parole per andare avanti,spero comunque possiate trovarla interessante e se a voi è capitato di cogliere qualcosa di più io sono ben pronta ad ascoltarvi.
Per il lettore\lettrice.
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.
Issa.

Lascia un commento