Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

NEVERNIGHT , I GRANDI GIOCHI LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE ; autore JAY KRISTOFF

” Non sarà qui che morirò.” Strinse le dita a pugno.    “Ho fin troppe persone da uccidere”.

Ben ritrovato a te mio caro lettore,

oggi venerdì 13 Marzo 2020, siamo pronti ad immergerci senza troppi preamboli nel secondo libro della saga di NEVERNIGHT.

Ho iniziato con un articolo ponte pubblicato l’ultimo venerdì di Febbraio, per poi “immergermi” totalmente  nel mondo di MIA in questo terzo mese dell’anno.

NEVERNIGHT , I GRANDI GIOCHI LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE è stata una lettura più lenta per certi versi, in quanto ho cercato di rallentare la mia curiosità e se in parte ci sono riuscita, dall’altra comunque in soli 4 giorni l’ho iniziato e finito.

Prima di lasciarvi alla lettura, che vi ricordo contenere alcuni spoiler, rammento che poco prima dei saluti ho dedicato un paragrafo contente i link degli articoli collegati a questo.

Buona Lettura.

NEVERNIGHT , I GRANDI GIOCHI LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE

img_20191228_145123

NEVERNIGHT , I GRANDI GIOCHI LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE, autore Jay Kristoff

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 467

Genere: Fantasy

Costo: 20,00

Anno di uscita : 3 Settembre 2019

Acquistato : Giunti al punto, c\o Fiordaliso, Rozzano

Trama

Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all’interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell’arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.

Il mio parere sul romanzo:

SE NON AVETE LETTO IL PRIMO E NON AVETE VOGLIA DI SPOILER, VI CONSIGLIO DI NON LEGGERE IL SUDDETTO ARTICOLO, IN QUANTO PURTROPPO ALCUNI FATTI SEPPUR SOLO CITATI DOVEVO ASSOLUTAMENTE INSERIRLI.

SE INVECE LA STORIA VI INTERESSA E SIETE ALLA RICERCA DI STIMOLI PER INIZIARLA SUL SERIO,AVENDO MAGARI già LETTO I PRIMI DUE ARTICOLI, ACCOMODATEVI PREGO, MA DOVRETE PERò ACCETTARE DEI PICCOLI SPOILER.


In questo secondo volume troviamo una Mia cresciuta, ancor più fredda e meschina, diventata finalmente un LAMA ( bisogna conoscere la storia per sapere di cosa parlo) al servizio delle Chiesa Rossa, ma non solo troverete nuove sfide, amicizie e un sentimenti simile all’amore che accompagneranno per tutto il romanzo la nostra protagonista.

Un piccolo spoiler, che sicuramente i più attenti avranno notato ce lo da comunque l’autore inserendo nel titolo del libro le parole GRANDI GIOCHI, perchè in questa occasione non mancheranno lotte, arene e chi più ne a e più ne metta, sempre raccontati con quel linguaggio NUDO E CRUDO che ti fa assaporare l’ebrezza di poter quasi toccare con mano la situazione.

Così come per il primo romanzo, troviamo anche questo suddiviso in tre libri principali,  con l’inserto DICTA ULTIMA, ma non solo , perchè qui troviamo anche altre due parti davvero interessanti.

Il libro si apre con una pagina davvero singolare, ammetto che in quelle poche righe ho ritrovato esattamente quello che cercavo, poi si prosegue con la parte dedicata a DRAMATIS PERSONAE, ovvero una sorta di indice dei protagonisti del libro.

I tre libri centrali che ci attendono sono:

  1. LA PREMESSA SCARLATTA
  2. SANGUE E GLORIA, ( ricordatevi il titolo)
  3. IL GIOCO

Per ovvi motivi non ho scritto di cosa parleranno in particolar modo ciascun libro, perchè se no rischierei di dirvi più di quello che vorrei e magari vi toglierei anche la curiosità di cosa si andrà a leggere.

Alla fine dei tre libri, ritroviamo la DICTA ULTIMA, composta da una sola facciata con appena 18 righe escluso il titolo, ma non solo vi è poi un contenuto speciale, chiamato CONTENUTO BONUS, molto breve ma inteso, messo secondo me per aggiungere ancor più curiosità.

Prima di concludere il mio parere, voglio sottolineare un particolare che adoro dell’intera saga, ovvero l’introduzione di POSTILLE, messe qua e là per rendere in alcune situazioni più chiare le spiegazioni.

Approvato e consigliato:

Assolutamente sì, non solo per la trama e il nuovo mondo fantastico nel quale andrete  ad avventurarvi, sempre di più, ma anche per la cura e dedizione dell’edizione italiana.

Un libro gioiello come lo definisco io, oltre alla copertina rigida di colore nero dove in rilievo abbiamo un LUPO, lo troviamo avvolto da una seconda copertina sfoderabile, disegni grafici e scenici esterni, mentre  all’interno  vi è una mappa, la stessa che si trova all’interno del libro, ma non solo mi ha colpito anche il colore delle pagine esterne, di un AZZURRO acceso.

Seppur il prezzo non è propriamente basso, posso dire di non aver mai speso meglio      € 20,00 per qualcosa che farà parte della mia collezione di Libri.

Eccovi i link collegati degli altri due romanzi recensiti  e dell’articolo introduttivo

  1. ARTICOLO INTRODUTTIVO: https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2020/02/28/le-cronache-di-nevernight-autore-jay-kristoff
  2. NEVERNIGHT, MAI DIMENTICARE LIBRO PRIMO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE, autore Jay Kristoff : https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2020/03/06/nevernight-mai-dimenticare-libro-primo-degli-accadimenti-di-illuminotte-autore-jay-kristoff
  3. NEVERNGHT, ALBA OSCURA , LIBRO TERZO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE : https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2020/03/20/nevernight-alba-oscura-libro-terzo-degli-accadimenti-di-illuminotte-autore-jay-kristoff

Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro Lettore o Lettrice

Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterali, ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovati di tuo gradimento, consigliami qualche lettura interessante, io sono qui.

Issa

 

2 risposte a “NEVERNIGHT , I GRANDI GIOCHI LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE ; autore JAY KRISTOFF”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora