Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

“La città dove sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia”. cit Giovanni Pascoli

Buon pomeriggio mio caro lettore,

in questo secondo lunedì di febbraio, seppur ancora faccio fatica a crederci,  sono pronta per  dare il via ad una serie di articoli dedicati all’ultimo viaggio fatto nel 2020, con meta Matera la città dei sassi, patrimonio dell’UNESCO è capitale della cultura 2019. Il soggiorno è avvenuto nei primi giorni di Ottobre, quando ancora non  era iniziata la cosiddetta  seconda fase ( COVID-19).

Ho deciso di iniziare il racconto di questi 5 giorni partendo proprio dal viaggio, sia di andata che di ritorno, con annesse soste, una programmata e una totalmente a sorpresa.

Una piccola premessa quasi d’obbligo ci tengo a farla prima di lasciarvi alla lettura del suddetto articolo, siccome ho raggruppato tutte le informazioni possibili, cercato di descrivere il viaggio a grandi linee, non vi assicuro che questo articolo possa piacere a tutti.


Ed  eccoci finalmente nel vivo dell’articolo.

Prima di ogni viaggio, subito dopo la mail di conferma dell’hotel, ostello, b&b eccetera è opportuno organizzare, anche per una questione di costi il tragitto di andata e quello di ritorno, prendendo in considerazione qualsiasi mezzo compreso la macchina, che non avendo io la patente solitamente è mio padre a guidare.

Matera la città dei sassi si trova in Basilicata al confine con la Puglia, da dove abito io sono all’incirca 930 km, con un viaggio medio di 9/10 ore.

Considerando i costi da sostenere, tra treno o aereo, che a mio dire sono abbastanza scomodi perché molto distanti dalla città, è preso in considerazione di essere in tre, alla fine abbiamo constatato che costava meno muoversi in macchina tra casello autostradale e benzina.

Qui di seguito vi lascio le informazioni di cui vi ho parlato all’inizio, e il sito dal quale ho estrapolato tutto questo materiale.

Come raggiungere Matera:

La fonte da cui ho tratto queste informazioni, è il sito: associazione b&b Matera.

Purtroppo non trovo più il link della Fonte, ma comunque sono sicura che cercando il nome sopra citato troverete facilmente la pagina.

Aereo

Aeroporto Bari palese

L’aeroporto più vicino è Bari palese che dista circa 65 km, da cui è possibile raggiungere Matera seguendo due alternative

Mediante il servizio bus-navetta Pugliairbus che collega direttamente all’aeroporto di Bari Palese a Matera (e viceversa)
Dall’aeroporto bisogna raggiungere la stazione FAL (ferrovie Appulo Lucane) di Piazza Moro (Bari Città) e salire sul treno per Matera. È possibile raggiungere la stazione FAL in due modi: • salire sul bus di linea amtab numero 16 ( aeroporto di Bari-stazione FF.SS) appena fuori l’aeroporto e scendere in piazza Moro (durata della corsa circa 30 minuti ); • utilizzare le ferrovie del Nord Barese (Bari aeroporto-Bari stazione FS). Arrivati alla stazione Bari e stazione FS è possibile usare l’ascensore interno alla stazione per salire di entrare nella stazione fal, da dove partono i treni chNoi abbiamo scelto come mezzo di trasportoe raggiungono la stazione di Matera Villa Longo Matera centrale e Matera Sud in circa 90 minuti. (Nei giorni festivi i treni vengono sostituiti da autobus).

Automobile

Direttrice Adriatica – A14 Bologna – Bari uscita Bari Nord, seguire per la SS 96 direzione Altamura e per la SS 99 Altamura – Matera.

Direttrice tirrenica– A3 Salerno Reggio Calabria uscita sicignano, seguire la SS 407 Basentana direzione Ferrandina e per la SS 7 Appia fino a Matera.

Direttrice Jonica uscita Sibari, seguire per la SS 106 Ionica direzione Metaponto e per la SP 175 Metaponto Matera.

Treno

La stazione ferroviaria servite da Trenitalia più vicina a Matera sono quello di Ferrandino Scali 39 km e Bari 66 km
Da Ferradina Scalo è possibile raggiungere Matera in autobus (orari sul sito FAL- ferrovie Appulo Lucane )
Da Bari è possibile raggiungere la città dei sassi tramite i treni della fal o degli autobus fal nei giorni festivi. Uscendo dalla stazione di Bari centrale si arriva in Piazza Aldo Moro, svoltare a sinistra per raggiungere la stazione e falla da dove partono diversi treni che raggiungono la stazione di Matera Villa Longo Matera centrale Matera Sud in circa 90 minuti.


Ammetto di aver inserito nella mia lista di città da visitare anche quella piccola tappa di cui non avevamo programmato nulla ma della quale mi sono innamorata tantissimo.

Sto parlando della città di Urbino, situata nella regione Marche la quale piazza è stata nel 1998 riconosciuta all’interno del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Cosa  posso dire di Urbino? Sinceramente non tantissimo, perché per l’appunto abbiamo avuto solo un paio d’ore dove ci siamo potuti fermare, in quanto se no saremmo arrivati troppo presto a Matera.
Incamminarci ed esplorare la città, almeno una minima parte, mi ha permesso di innamorarmi tanto da  volerla inserire nella lista di posti in cui voglio assolutamente tornare, un po’ perché amo la storia e Urbino è intrisa di periodi storici differenti che l’hanno caratterizzata, un po’ perché due ore non bastano per vedere tantissimo.
Tra le cose che mi hanno colpito di più è stata sicuramente la via principale, in quanto mi ricorda tanto le strade di Volterra (ovvero Le tipiche strade dei borghi antichi).


Spostiamoci ora a parlare di Civitanova Marche, tappa effettuata al ritorno, con la sola differenza che questa era programmata.
Ho avuto il piacere di viverla per un paio di giorni nel settembre del 2018, una normale città di mare che nel periodo di bassa stagione vede le sue molteplici spiagge diventare libere senza ombrelloni e senza sdraio, Civitanova Marche si trova nelle Marche in provincia di Macerata.
Nei suoi dintorni, diversi sono i territori che raccontano la storia di una regione riconosciuta a livello mondiale per le coltivazioni di olive.
Tornare qui ogni volta, è come sentirsi a casa, perché oramai è diventata tappa fissa almeno una volta all’anno per i miei genitori.

Della città dove sono stato, Matera è quella che mi sorride di più quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia.” Cit. Giovanni Pascoli

Le basi le ho gettate, siamo solo all’inizio di quello che si preannuncia un viaggio fatto per essere ricordato, Io ad esempio seppur siano 4 mesi da quando ho visitato Matera ne sono ancora profondamente innamorata.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a lunedì 15 febbraio con l’articolo che parlerà proprio della città.

Clarissa

4 risposte a ““La città dove sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia”. cit Giovanni Pascoli”

  1. Gran bella città, mi piacerebbe rivederla bene per apprezzarla veramente 🙂

    "Mi piace"

    1. Guarda io ci sono stata cinque giorni ad ottobre, ed è stata un’esperienza unica. Matera è una città che va vissuta in tutta la sua bellezza e ti posso garantire che ci sono un sacco di posticini specialmente quando ti muovi senza guida che ti rimangono impressi nella mente, ed è quello che cercherò di trasmettere nel prossimo articolo in cui parlerò solo della città praticamente. Inoltre mi auguro molto presto di tornarci

      Piace a 1 persona

      1. Ci vorrei tornare anche io presto ma magari 1/2 giorni per riviverla meglio 🙂

        "Mi piace"

      2. Sarebbe fantastico anche solo due tre giorni.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora