Buon pomeriggio mio caro lettore,
In questo ultimo venerdì di febbraio, ho deciso di tornare on-line con una recensione alquanto vecchiotta, perché il romanzo in questione l’ho letto a dicembre 2019.
In questo romanzo la tematica del mese viene descritta sotto forma di amor proprio, in quanto la protagonista testarda e tenace ama il suo lavoro a tal punto da fregarsene del giudizio della gente.
Di Lorenzo Marone ho portato altre recensioni sul mio blog, visto che lo reputo uno dei miei autori preferiti, sia per le tematiche trattate sia per come scrive.
Dopo questa breve premessa vi lascio all’articolo.
MAGARI DOMANI RESTO

MAGARI DOMANI RESTO, autore Lorenzo Marone
Casa editrice: Feltrinelli editore
Edizione : Universale economica Feltrinelli
Pagine: 314 + 1 di ringraziamenti
Genere: narrativa
Costo: 9,90 €
Anno di pubblicazione: 2017
Acquistato: Feltrinelli c/o di MilanoFiori Assago
Trama:
Chiamarsi luce non è affatto semplice, specie se di carattere non sei sempre solare. Peggio ancora se di cognome fai Di Notte uno dei tanti scherzi di quello scombinato di tuo padre, scappato di casa senza un perché. Se poi abiti a Napoli nei Quartieri Spagnoli e ogni giorno andare al lavoro in vespa è un terno al lotto,se sei un avvocato con laurea a pieni voti ma in ufficio ti affidano solo scartoffie e se hai un rottame di famiglia, ci sta che ogni tanto ti arrangi un po’. capelli corti alla maschiaccio jeans e anfibi, luce è una giovane onesta e combattiva. Finché un giorno non le viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore. Una casa che nasconde molte ombre, ma è forse l’occasione per sciogliere nodi del passato e mettere ordine. Dopo l’esordio folgorante con la tentazione di essere felici e la tristezza ha il sonno leggero, la nuova straordinaria prova narrativa di Lorenzo Marrone: una piccola, grande femmena del Sud che proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa.
Cosa ne penso del romanzo:
Il romanzo sembra di semplice lettura, grazie alla capacità dell’autore di raccontare storie così impegnative con una forza disarmante, anche se in realtà più si procede con il racconto più si capisce la complessità degli argomenti trattati.
Ci troviamo a Napoli, precisamente nei quartieri spagnoli, la nostra protagonista si chiama Luce ed è una giovane donna testarda, carismatica e molto diversa da come ce la si potrebbe immaginare, laureatesi in facoltà di giurisprudenza pratica il suo lavoro presso uno studio di avvocati, i quali però la trattano con inferiorità, visto che è donna, e affidandoli solo casi superflui.
Nonostante si cerchi di corromperla, perché la si pensa fragile, con un capo che continuamente la provoca, la sminuiscee non la tratta al pari dei suoi colleghi uomini,lei riesce sempre a dimostrare di essere sul pezzo, fino a quando un giorno arriva un caso di affidamento minorile, storia alquanto spinosa con tante ombre alle sue spalle.
Luce sarà costretta a rivedere i suoi piani e imparerà a sue spese cosa vuol dire prendere decisioni che vanno contro il parere sia del suo capo che di chi ha commissionato il lavoro, l’intera storia sarà un susseguirsi di avvenimenti, i quali si mischiano inevitabilmente anche alla vita privata della stessa ragazza, cambiandola e facendola crescere. Il tutto poi si concluderà con un finale del tutto inaspettato.
Ho letto il romanzo in circa due giorni, rapita dalla scrittura che crea dipendenza, perché si vorrebbe sapere subito come finisce, e seppur in alcuni punti si possa pensare di averci capito qualcosa, ecco che l’autore rimette in discussione tutto.
Concludendo posso dire che trattare tematiche come affidamento, amor proprio di una giovane donna che cerca il suo posto nel mondo, la corruzione, l’amore mancato, l’abbandono, non sono di certo una passeggiata e a mio parere solo un autore come Lorenzo Marone poteva fare un lavoro del genere.
Approvato e consigliato
Sarei di parte se vi dicessi assolutamente sì, in quanto come sto ripetendo dall’inizio Io adoro Lorenzo Marone.
Secondo me se sei in cerca di un libro leggero ma allo stesso tempo interessante allora questo fa per te, se invece sei in cerca di un libro leggero ma non hai voglia di impegnarti mentalmente, perché in alcuni punti questo romanzo è tosto allora ti sconsiglio di leggerlo.
Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro lettore o lettrice.
Se trovi interessante questa recensione, o scopri uno di quei libri di cui non potrai più farne a meno, fammelo sapere qui sotto nei commenti, sono sempre pronta per quattro chiacchiere letterarie.
Ma anche se il libro o l’articolo in se non li hai trovate di tuo gradimento consigliami qualche lettura interessante o dammi qualche consiglio utile per migliorarmi io sono sempre qui.
Clarissa

Lascia un commento