Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

Benvenuti all’Agriturismo Sulla Via del Sale.

agriturismo.jpg

Buon pomeriggio mio caro lettore,

eccoci finalmente arrivati al primo vero articolo di questo luogo meraviglioso, situato esattamente a metà tra terra e cielo.

Un posto immerso nella natura lontano da qualsiasi tipo di inquinamento e dove il cellulare prende poco; sto parlando dell’ AGRITURISMO SULLA VIA DEL SALE.

Scoperto per puro caso da mio papà, 8  anni fa circa quando era in cerca di un posticino tranquillo dove passare un rilassante week-end con mia mamma, tra i requisiti che lui cercava c’erano:

  • BUON CIBO, possibilmente a km 0 o quasi,
  • VITTO, ovvero una stanza dove poter dormire
  • PACE E TRANQUILLITÀ, in quanto noi abitando vicino ad una grande metropoli come Milano avevano proprio bisogni di staccare,
  • POCA STRADA DA FARE, seppur sono sempre 100 km da me.

Tra le varie ricerche su google e affini, gli uscì questo posticino davvero semplice, ed allora non era com’è adesso, perché si sa ci vuole del tempo per crescere e migliorare!

Fatto sta, che il primo week-end prenotato saltò a causa neve, spostando così più avanti la conoscenza del posto, che dal primo impatto piacque subito hai miei.

Io ad esempio sono quasi 5 anni che salgo con loro per le vacanze estive o per dei week-end speciali e posso dire di trovarmi davvero bene, primo per l’ospitalità  secondo perché ogni volta che sono lì riesco a staccare davvero la spina.

Arrivarci è davvero comodo, ma di questo ve ne parlerò a fine mese, perché vi sarà un articolo dedicato UNICAMENTE a tutte le INFORMAZIONI UTILI, ad esempio noi ci mettiamo circa 2 orette per arrivarci senza autostrada.

Ma adesso arriviamo a noi, cercherò di farvi una panoramica di quello che è la struttura in se e gli spazi che vi sono attorno.

AGRITURISMO SULLA VIA DEL SALE

http://www.sullaviadelsale.it/  [ link diretto al loro sito]

Prima di iniziare a parlare della struttura conosciamo chi GESTISCE questo LUOGO STUPENDO.

I PROPRIETARI

L’agriturismo SULLA VALLE DEL SALE è di proprietà di GIORGIO e ANDREA, padre e figlio, della gestione se ne occupano sempre loro,per quanto riguarda lo staff vi sono sia membri della famiglia che personale esterno ben preparato e sempre disponibile.

Ora che le presentazioni sono fatte iniziamo a parlare della Struttura in sé.

FINALMENTE ECCOCI ARRIVATI

agricampeggio
Il cartello posto all’inizio della via che porta all’agriturismo

Subito dopo l’hotel Prodongo vi è una piccola salita che porta a due strade, una alla camminata fino a cima colletta e l’altra porta all’agriturismo.

Il vialetto sterrato  ci accoglie, con un cartello fatto di legno e  la scritto in vernice azzurra, percorrendolo si arriva al parcheggio adibito alle macchine, questo spazio viene diviso dai due enormi campetti polifunzionali attraverso delle staccionate Bianche.

Per arrivare fino all’ingresso della strutture vi è poi un altro pezzettino di 100 m circa sempre sterrato, ovviamente se si deve scaricare la macchina ci si può avvicinare, per poi una volta finito riportarla nel parcheggio.

I DUE CAMPETTI POLIFUNZIONALI

Sulla sinistra troviamo il primo “campetto”, quello adibito al campo di pallavolo, con tanto di rete, ma non solo, perché lo spazio presente è molto e si può giocare a qualsiasi altro sport, volano, frisbee ecc ed inoltre verso la parte più vicino alla struttura c’è un albero ottimo per le pause estive del pomeriggio dove grazie all’ombra ci si può mettere lì a leggere a sonnecchiare o far giocare i bimbi più piccoli su enormi teloni

pallavolo.jpg

Sulla parte destra invece troviamo il secondo “campetto”, dove vi sono state sistemate due porte da calcio, ma non solo in questa parte vi è anche il posto adibito per il campeggio con tanto di barbecue e tavolini, di solito viene utilizzato più l’altro per fare altri giochi o sport in quando come appena detto qui vi è l’area dedicata al campeggio.

calcio.jpg

GLI SPAZI ESTERNI STRETTAMENTE CONNESSI ALLA STRUTTURA.

Nella parte davanti all’ingresso principale troviamo, specialmente quando iniziano le belle giornate calde, varie ed sedie enormi dove poter sedersi, riposandosi o semplicemente sono un ottimo posto dove poter scambiare quattro chiacchiere con gli altri ospiti.

IMG_20180817_192616715.jpg
IMG_20180817_192602723.jpg
Visuale laterale, parte sinistra.

Nella parte sinistra in oltre vi è la presenza di un terrazzino ad uso degli utenti dove poter andare a prendere il sole o a svolgere attività sportive, quali yoga ginnastica ecc. o attività non troppo rumorose nel pomeriggio, io ad esempio adoro questo angolino nel tardo pomeriggio perchè ottimo per leggere, sotto a questo terrazzino vi è il garage ripostiglio dei proprietari.

IMG_20180817_192420595.jpg
Il terrazzino

Per acceder al piano superiore della struttura vi sono delle  di scale in legno, ma non solo nella parte sinistra vi è anche una rampa direttamente collegata per quelle persone che hanno problemi di deambulazione o per le carrozzine di qualsiasi tipo.

Nella parte destra invece, non vi è una sovrastruttura, infatti salendo le scale , vi e la  sola presenza di una passatoia di legno che conduce direttamente alle stanze, mentre nella parte inferiore, troviamo il vialetto composto da una parte di marciapiede con panche e due ingressi secondari ,e una parte fatta di ghiaia che conduce in fondo alla strada dove c’è lo spazio polifunzionale chiuso che di solito viene affittato a comitive, aggregazioni compagnie sportive ecc. ma non solo vi è anche la parte più “nascosta” della struttura adibita  per chi fa campeggio, in quanto ci sono i locali per la doccia e la lavanderia.

IL PIANO INFERIORE

Per entrare nella struttura in se, si passa attraverso uno spazio, che io amo definire “piccolo salottino”, per via della presenza due un divanetti fatti  con i bancali, ricoperti nella parte superiore  da morbidi  cuscini, idea geniale, come vi ho gia detto sono molti anni che frequento l’agriturismo e questo è stato una dei miglior cambiamenti d’interni che io abbia mai apprezzato, in questo spazio vi è anche la presenza di una stufa che viene accesa quando fa molto freddo.

IMG_20180818_085348843.jpg
Il salottino fatto di bancali e cuscini

Da questo spazio si accede a quello che è il salone principale, nonostante è un open space gli spazi sono ben suddivisi, senza l’utilizzo di pareti, ma solo attraverso delle piccole unità d’arredo, ma vediamo ora nel dettaglio:

  1. Appena si entra nella porta di legno con vetrata, dove vi sono attaccati i vari riconoscimenti e i numeri utili troviamo sulla destra la parte dedicata allo spazio bimbi, con i relativi giochi e un spazio dedicato al relax con divani ed una televisione, il tutto “chiuso” da una Libreria voluta fortemente da Giorgio( il papà), mentre nella parte sinistra troviamo uno spazio dove poter rilassarci sui divanetti e troviamo il primo tavolo polifunzionale, utilizzato anche per mangiarci quando vi sono le grandi occasioni, caratteristica unica di questo angolo è la presenza di un camino che viene acceso nel periodo invernale.
  2. Nella parte centrale dell’enorme salone vi è un tavolone in legno enorme, ma non solo hai lati vi sono 4 tavoli, due per ogni lato, per aumentare la capienza dei posti a sedere.
  3. nella parte finale del salone vi sono stati messi delle unità di arredo che servono a delimitare lo spazio a sinistro dedicato al forno micrond un rubinetto per riempirsi il bicchiere o la bottiglia, al tavolo attaccato al muro dove vengono messe sopra le torte appena sfornate e di fronte ad un tavolo con sopra la frutta, mentre nella parte destra invece troviamo la credenza attaccata al muro e di fronte il mobile con dentro le stoviglie, mobile che tra l’altro viene usato per metterci sopra  le cose della colazione o il bis per le pietanze o il caffè.

Finito questo enorme spazio open space, troviamo un corridoio che porta al bagno, sulla sinistra ad uso di tutti e poi conduce a tre spazi of limits per i clienti ovvero, l’ufficio di Andrea, il locale caldaia e la Cucina.

LE STANZE

Le stanze sono collocate tutte al piano superiore, al loro interno hanno la presenza di un soppalco che serve ad aumentare il numero di posti letto e in quasi tutte vi è il bagno privato, se non ricordo male solo due lo hanno in esterna alla stanza e in condivisione.

Compreso nel prezzo del week-end\soggiorno il set cortesia, ovvero lenzuola e asciugamani , per quanto riguarda invece il phone non è in dotazione.

Parlando dell’arredamento delle stanze invece devo ammettere che è qualcosa di davvero semplice ma d’effetto, le stanze hanno tutte un armadio dove poter riporre i vestiti e dei comodini, dotati di una lampada funzionante, poi ovviamente ci sono stanze anche con qualche completo d’arredamento in più.

Per concludere in meglio l’articolo ho deciso di inserire uno dei punti di forza che rende questo agriturismo imperdibile e da provare assolutamente.

Concetto del tutto nuovo , del quale inizialmente mi pareva un po’ strano ma poi mi sono ricreduta in questi anni di frequentazione, è quello di CONDIVIDERE IL MOMENTO DEL PRANZO O CENA, con perfetti sconosciuti come vicini di posto, sconosciuti che davanti al cibo poi iniziano a chiacchierare e a conoscersi, creando così un rapporto di socializzazione.

Questo articolo volge al termine è arrivata l’ora dei saluti.

Ora che l’articolo è concluso, vi lascio qui sotto il primo link del post introduttivo così se avete voglia di leggere anche quello è facilmente reperibile, spero di avervi tenuto compagnia e di avervi dato un quadro completo di quello che è realmente questo bellissimo posto esattamente tra terra e cielo.

[https://pensieriesognimetropolitani.video.blog/2019/02/04/il-bulletjournaitinerante-questo-mese-va-in-montagna-nel-posto-dove-terra-e-cielo-si-toccano] articolo introduttivo.

Issa

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora