Pensieri e Sogni Metropolitani

"L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.” – Walt Disney –

NEMESI,Le lacrime della vendetta, autore Elvio Ravasio

Ci sono due tipi di dolore,quello che fa male e quello che ti cambia” Citazione trovata nella prima pagina del romanzo.

Buon pomeriggio lettore,

in questo primo venerdì di novembre, stravolgendo completamente il piano editoriale, voglio parlarvi del romanzo che mi ha tenuto incollata pagina dopo pagina settimana scorsa.

Una lettura piacevole, interessante e soprattutto piena zeppa di rivelazioni e colpi di scena, con quel mix adrenalinico che non permette al lettore di mollare il romanzo molto facilmente.

NEMESI, le lacrime della vendetta, è stato acquistato direttamente al firma copie dell’autore domenica 23/10 effettuata presso la Feltrinelli C/O Milanofiori Assago, riuscendo ad avere un quadro più generale e del lavoro che c’è stato dietro.

Ed ho scoperto successivamente,grazie ad uno scambio di messaggi con l’autore stesso, essere collegato direttamente ad un altro suo romanzo MEDIOEVO, il futuro è la porta , il passato la chiave ( Di questo poi vi racconterò come lo abbiamo cercato per un week-end intero, riuscendo alla fine a trovarlo).

Premetto una cosa prima di lasciarvi finalmente alla lettura del suddetto articolo, per la prima volta in questo 2022, finito il romanzo, essendo a casa del mio ragazzo e non avendo il portatile con me, ho chiesto al mio lui di poter utilizzare il suo computer per buttare giù la prima bozza recensiva.

Per ovvi motivi, poi ho ripreso in mano l’articolo, correggendolo ed editandolo prima della pubblicazione.

Ora vi lascio alla lettura.

NEMESI, Le lacrime della vendetta

NEMESI,Le lacrime della vendetta, autore Elvio Ravasio

Casa editrice: Gribaudi

Pagine: 471

Copertina: Flessibile

Genere: Fantasy Metropolitana, Fantasy, Narrativa

Costo:

Copertina Flessibile 19,00 euro/ ebook 9,20 euro

Anno di pubblicazione:2021

Acquistato : Feltrinelli C/O Milanofiori Assago

Trama:

Anno 2021.

In una Milano avvolta dal mistero, sede di un antico culto e governata da forze oscure, avrà luogo l’ultimo processo alle streghe. Un arcano accordo con movimento massonico, permetterà all’ordine dei negromanti di estendere i viscidi tentacoli in ogni angolo del pianeta. Creando una rete capillare destinata a un unico scopo. Perseguire il potere assoluto sfruttando capacità soprannaturali, infiltrandosi ai massimi livelli dirigenziali e governativi. Nemesi è un membro dell’Ordine ma ha infranto il Codice, e il Codice è la legge. Inquisita dai suoi stessi simili, incarcerata e condannata a morte, attenderà una fine annunciata. Ian Walsh entrerà nella sua vita come avvocato d’ufficio, reduce da una vittoria contro un’importante multinazionale, ingaggiato dall’Ordine per rappresentarla a un processo falsato da una sentenza prestabilita. Un uomo che vede un passato del quale non conosceva l’esistenza, riemergere stravolgendo ogni sua certezza.tra le vie del capoluogo lombardo, attraverso passaggi segreti, luoghi di culto e palazzi storici, prenderà vita un intreccio che si snoda attraverso i secoli, ripercorrendo le origini di qualcosa che credevamo aver dimenticato. Nell’era dei computer e dei viaggi spaziali un processo per stregoneria sembrerà un lontano ricordo, ma non sarà così.

Cosa ne penso del romanzo:

Scrivere una recensione di un libro come questa penso sia stata la cosa più complicata che mi sia capitata di fare nell’ultimo periodo, ma con la giusta calma, qualche camomilla alternata a caffè, il supporto del fidanzato ci sono riuscita.

Partiamo con l’analizzare la trama.

In 471 pagine l’autore è riuscito a stravolgere nel giro di un asse temporale relativamente breve, 8 giorni circa, la storia dell’avvocato Ian Walsh.

Il quale, senza apparente motivo, viene coinvolto in un processo senza precedenti a carico di una strega Nemesi.

Lui che non conosce il suo passato, ne tanto meno sa quali sono piani già scritti per il suo futuro, non può che accettare e ritrovarsi tra le mani prove inesistenti ed un Codice che è tutto tranne quello che dovrebbe essere.

All’interno del romanzo, pagina dopo pagina, il lettore si ritrova ad essere risucchiato in colpi di scena continui, inganni, tradimenti e verità scomode, ma non solo, scelte da prendere e soprattutto quali strade percorrere, nonostante tutto sembri già scritto.

Nemesi dal canto suo è un personaggio enigmatico, potente e soprattutto sa come muoversi ma per farlo, visto la prigionia, ha bisogno di Ian.

La cornice e le dinamiche descritte si fondono perfettamente con la storia principale, perché ogni piccolo dettaglio aiuta a rispondere alle domande irrisolte, dubbi e perplessità che il lettore riscontra durante la lettura.

Ciò è possibile grazie soprattutto ai personaggi marginali, i quali hanno un compito preciso come tanti piccoli tasselli di un grande puzzle.

Il processo, l’esecuzione, l’indagine, la ricerca di prove, la linea difensiva, il Codice, e tutto quello che riguarda la massoneria è frutto di studio attento e nulla viene inventato, come mi ha confermato l’autore stesso.

Questo a mio parere rende la storia ancora più interessante.

Concludendo questa prima parte, vi posso anticipare che per il finale ci vorranno fazzoletti e toccherà ingoiare la rabbia, sul perché ve lo faccio scoprire a voi.

Spostiamo ora l’attenzione sul linguaggio e sul tipo di narratore.

Abbiamo una storia raccontata in terza persona e con più punti di vista, il che permette al lettore di capire quel poco che basta per essere ancora più curiosi ed andare avanti con la lettura, ma nulla però viene lasciato in sospeso. Tutto fa parte di un grande disegno.

Il linguaggio è semplice, senza essere troppo crudo o violento e l’effetto sorpresa non manca mai, anzi più si va avanti e più sembra di essersi persi pezzi per strada, soprattutto per quanto riguarda il passato di Ian.

Infine per chiudere in bellezza questo paragrafo vorrei spendere due parole su come mi sono trovata con la lettura.

Diciamo che essendo in un periodo dove leggo poco, per via di un blocco del lettore che sembra non volermi abbandonare, ho divorato questo romanzo in circa una settimana.

Più leggevo e più la mia curiosità aumentava, grazie soprattutto all’effetto suspense e alle rivelazioni lasciate a metà, che si scoprivano solo andando avanti.

Ed inoltre ho trovato un idea geniale, inserire all’interno del libro immagini sparse qua e là per rendere ancora più l’idea della scena appena descritta.

Approvato e Consigliato:

Penso che questo sia uno dei libri migliori letti nel 2022.

Lo consiglio se:

  • Cerchi una lettura dinamica e non statica
  • Ti piacciono le storie con tanti colpi di scena
  • Ami scoprire nuove realtà,ampliando la veduta
  • Non ti piacciono le storie familiari semplici
  • Cerchi l’amore nell’eccezione

Prima dei saluti mi rivolgo a te mio caro lettore o lettrice.

Mio caro lettore,

si conclude così, un’altra recensione, il viaggio per me è giunto al termine ma sono sicura che per te se deciderai di dare l’opportunità al romanzo si apriranno porte meravigliose.

Ti auguro una buona lettura e se avrai voglia di confrontarti, parlare, sclerare, voglio che tu sappia quanto a me fa piacere ascoltarti.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora